Condizioni generali di vendita MAXICO
Premessa

Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto le vendite a distanza (via Internet, per telefono o su catalogo) dei prodotti MAXICO. Le vendite sono disciplinate dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e, per le vendite via Internet, dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70.

È importante leggere, comprendere e accettare ciascuno dei termini riportati di seguito, poiché tutte le vendite concluse attraverso il sito sono soggette all'applicazione di questa disciplina contrattuale, in particolare delle presenti condizioni generali di vendita.

Inviando un ordine sul sito, il cliente accetta come vincolanti le presenti condizioni.

Le presenti Premesse costituiscono parte condizioni generali di vendita.

La raccolta e l'utilizzo dei dati personali dei clienti ai fini di effettuare un ordine sul Sito rispetto della Politica sulla protezione dei dati personali, a cui si rimanda.

Art. 1 - Definizioni

Nelle presenti condizioni generali di vendita, i termini indicati di seguito avranno il significato specificato:

Bene/i: qualsivoglia bene che MAXICO S.r.l. proponga in vendita sul sito.

CGV: le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Noi: MAXICO S.r.l., ovvero la persona giuridica che propone i suoi Beni in vendita sul Sito, i cui contatti sono precisati nelle presenti CGV, designata altresì dai termini "Nostri", "Nostro", ecc.

Parti contraenti: le parti che si impegnano a osservare le presenti CGV, ovvero il Cliente e MAXICO S.r.l. (Noi).

Sito: il sito Internet di MAXICO S.r.l., accessibile al seguente indirizzo: www.maxicoestetica.com.

Supporto durevole: qualsiasi strumento che permetta al Cliente di memorizzare le informazioni trasmesse personalmente al fine di poterle consultare in seguito per un periodo di tempo variabile, in base allo scopo cui sono destinate, e che consenta l’identica riproduzione delle informazioni memorizzate

Voi/Cliente: la persona che accede al sito, lo utilizza e/o trasmette un ordine per l'acquisto di Beni sul sito.

Articolo 2 - Campo di applicazione

Le presenti CGV definiscono i rispettivi obblighi delle Parti contraenti in relazione alla vendita di Beni tramite il nostro negozio online, accessibile sul Sito Internet www.maxicoestetica.com, come concluso mediante il processo di inoltro di un ordine conformemente alle presenti condizioni.

Le presenti CGV disciplinano unicamente gli ordini destinati a indirizzi di consegna in Italia.

Articolo 3 - Le nostre note legali

Identificazione della società: il sito www.maxicoestetica.com è gestito dalla società MAXICO S.r.l., società a responsabilità limitata di diritto italiano con capitale sociale di 10.000 euro i. v., avente sede sociale in Via Fortunato Postiglione 46, 10024 Moncalieri (To), inscritta nel Registro delle Imprese di Torino con il numero TO-1117362.

Codice fiscale e numero di partita IVA: 10250720017

Contatto: il nostro servizio clienti è disponibile via e-mail, all'indirizzo info@maxicoestetica.com, o telefonicamente, al numero 0113473989, dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 17:00.

Articolo 4 - Responsabilità del Cliente

Il Cliente dichiara di essere maggiore di 18 anni alla data di inoltro dell'ordine. Nell'ambito delle presenti CGV, il Cliente agisce per scopi personali, escludendo qualsivoglia scopo professionale o commerciale.

Il Cliente si impegna a fornire informazioni, conformemente alle presenti CGV, esatte, precise e aggiornate.

Il Cliente è il titolare della carta di credito e/o del conto PayPal utilizzata/o per effettuare il pagamento del Bene ordinato o dei Beni ordinati, conformemente al processo di inoltro dell'ordine, oppure conferma di disporre della formale autorizzazione del titolare.

L'identificativo e la password di accesso all'account cliente hanno carattere riservato. Il Cliente si impegna a non divulgarli a terzi.

Articolo 5 - Offerta e prezzo

La rappresentazione dei prodotti sul nostro sito Internet non ha valore di offerta contrattuale, bensì assolve alla funzione di catalogo online senza impegno. Tutti i Beni proposti sul sito sono descritti in buona fede e nel modo più veritiero possibile.

Le offerte e i prezzi sono espressi in euro e valgono unicamente alla data di inoltro dell'ordine. Essi possono essere modificati in qualsiasi momento senza preavviso.

Le riduzioni tariffarie o le altre offerte promozionali indicate sulla confezione dei prodotti ordinati sono già incluse nei nostri prezzi di vendita riportati sul sito.

Tra le Parti contraenti fa fede esclusivamente il prezzo mostrato sul sito. I prezzi proposti al termine del processo di ordinazione indicano gli importi globali comprensivi di qualsivoglia tassa e imposta, delle spese di consegna e di altri eventuali oneri.

In ragione del notevole numero di informazioni presenti sul nostro Sito, è possibile che vi siano inesattezze; laddove il prezzo indicato appaia palesemente errato, il Cliente non potrà esigere la conclusione della vendita al suddetto prezzo errato.

Articolo 6 - Conclusione del contratto

Tutti gli ordini effettuati sul sito passano attraverso una serie di fasi successive: ciascuna di esse è conclusa facendo "clic" su un'icona di conferma.

Facendo clic su un'icona la cui dicitura o il cui aspetto, comprensibile per qualsiasi utente, comportano l'assunzione di un impegno, il Cliente è vincolato dal proprio clic. È il caso ad esempio delle icone recanti la dicitura "Convalida", "Pagamento" o altra dicitura simile.

Il processo di ordinazione permette di comprendere facilmente quali sono i mezzi di pagamento accettati, le modalità di consegna proposte e i costi associati.

Facendo clic sul pulsante di pagamento, il Cliente inoltra un ordine definitivo avente per oggetto gli articoli presenti nel carrello. La conferma di ricezione dell'ordine ha luogo immediatamente alla ricezione dello stesso.

Tale conferma di ricezione dell'ordine non costituisce accettazione definitiva dello stesso.

Articolo 7 - Riserva di non convalida dell'ordine

Ci riserviamo la facoltà di non convalidare l'ordine, in particolare nelle seguenti ipotesi:

- Beni non più disponibili in stock;

- rifiuto di convalida del pagamento dall'emittente della carta di pagamento utilizzata, ovvero in caso di frode o di ragionevole sospetto di frode;

- in caso di esercizio del diritto di recesso in modo non conforme alle presenti condizioni o mediante abuso, nell’ambito di transazioni precedenti.

Articolo 8 - Invio di un'e-mail di conferma e perfezionamento del contratto di acquisto

Il contratto di acquisto è concluso mediante invio di e-mail di conferma della spedizione dell'ordine. La suddetta e-mail viene inviata entro due giorni lavorativi dalla ricezione da parte nostra dell'ordine del Cliente.

Il Cliente si impegna a verificare la ricezione di tale messaggio di conferma di spedizione dell'ordine nella sua casella di posta elettronica, incluse le cartelle destinate allo spam o alla posta indesiderata, ove applicabile.

Nell' e-mail di conferma della spedizione dell'ordine è contenuto un link alle presenti CGV.

Il Cliente si impegna a conservare copia di questa e-mail di conferma di spedizione dell'ordine e altresì copia delle rispettive CGV, stampandole o salvandole su supporto durevole.

Articolo 9 – Fatturazione degli acquisti

Tutti i prodotti venduti saranno regolarmente fatturati ai sensi di legge.

Articolo 10 - Validità e giustificativo dell'ordine

Fermi restando gli altri documenti scritti o qualsivoglia altra prova conservata su altri supporti durevoli a cui il Cliente ha accesso, è convenuto che i registri informatizzati, conservati nei nostri sistemi informatici o in quelli del nostro host, potranno valere quale prova di comunicazioni, del contenuto degli ordini, della loro data e dei pagamenti effettuati tra le Parti contraenti.

Articolo 11 - Prezzi dei prodotti

Tutti i prezzi dei prodotti sono indicati sul sito Internet e sul catalogo e si intendono comprensivi di I.V.A.. Eventuali modifiche delle aliquote IVA o altre imposte sulla vendita, sopravvenute alla stampa del catalogo, daranno luogo al relativo conguaglio. I prezzi sono validi per l'Italia.

Articolo 12 - Disponibilità dei prodotti

Nel caso di temporanea indisponibilità di un prodotto ordinato, sarà nostra cura effettuare l'invio parziale dell'ordine oppure provvedere alla sostituzione del prodotto indisponibile, previa comunicazione al Cliente.

Articolo 13 -Spese di consegna

I prezzi indicati sono quelli che il cliente deve effettivamente pagare. Le spese di spedizione anticipate per conto del cliente sono indicate nel buono d'ordine come "contributo fisso".

Articolo 14 -Pagamenti

Il Cliente può scegliere tra i seguenti mezzi di pagamento

  • con bonifico bancario

- con carta di credito: accettiamo le seguenti carte di credito (VISA, Mastercard, American Express)

- col sistema Pay Pal

Articolo 15 - Condizioni di pagamento

Ci riserviamo il diritto di modificare le modalità di pagamento disponibili senza preavviso.

In caso di indicazione di dati bancari errati, di mancata autorizzazione dell'istituto di credito o di fondi insufficienti sul conto, con il coinvolgimento della responsabilità del Cliente o di un terzo legato a quest'ultimo, i costi associati e i compensi dovuti alle banche saranno a carico del Cliente.

Il pagamento del prezzo di acquisto è dovuto alla stipula del contratto. Salvo disposizioni imperative della normativa applicabile, il cliente sarà automaticamente considerato moroso laddove non abbia effettuato il pagamento entro 30 giorni dalla data in cui lo stesso è divenuto esigibile ed è stata ricevuta la fattura, nella quale queste conseguenze sono specificatamente comunicate al cliente.

In caso di ritardo, il Cliente sarà tenuto al pagamento degli interessi al tasso legale. Non verrà inviata alcuna lettera di sollecito o di messa in mora. Il debitore non è considerato moroso laddove il pagamento sia in ritardo per causa a lui non imputabile.

Articolo 16 - Consegna

La merce ordinata viene consegnata direttamente all'indirizzo indicato dal cliente, al piano terra.

La consegna avviene di regola in 7 giorni lavorativi dal ricevimento dell'ordine; in ogni caso, la merce verrà consegnata entro massimo 30 giorni dal ricevimento dell'ordine.

La merce viaggia a rischio di MAXICO. Il rischio si trasferirà al cliente all'atto della consegna della merce da parte del vettore incaricato da MAXICO della spedizione.

Articolo 17 - Garanzia

MAXICO garantisce i propri prodotti a norma dell'art. 128 e segg. del Codice del consumo e risponde dei difetti di conformità dei prodotti entro due anni dalla consegna.

Laddove sia indicata una garanzia convenzionale nella descrizione di un articolo, i diritti del Cliente nei nostri confronti restano invariati.

L’applicazione della garanzia deve essere richiesta direttamente dal Cliente, dopo aver fatto denuncia a MAXICO entro due mesi dalla scoperta del difetto, inviando una email all'indirizzo: amministrazione@maxicoestetica.com

Dopo la notifica del difetto di conformità, MAXICO si riserva il diritto di offrire al Cliente i rimedi appropriati.

Articolo 18 - Diritto di recesso

Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni entro i 14 giorni previsti dalla legge. Il periodo di recesso scade dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto a informarci inviando una comunicazione a MAXICO Via Fortunato Postiglione 46, 10024 Moncalieri (To) con la dichiarazione di voler recedere dal presente contratto, tramite lettera raccomandata o PEC maxicosnc@pec.it

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso di 14 giorni.

Se il cliente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, comprendenti il valore della merce e i costi di consegna (per questi ultimi, nel limite massimo di Euro 10,00).

Il termine si considera rispettato con la consegna della merce al vettore/spedizioniere da parte del cliente, entro i 14 giorni, e non dall’arrivo della merce a MAXICO.

I costi diretti della restituzione saranno a carico del cliente.

Il cliente è pregato di rispedire i beni a MAXICO Via Fortunato Postiglione 46, 10024 Moncalieri (To).

Il rimborso da parte di MAXICO avverrà entro 14 giorni dal ritorno della merce all’indirizzo indicato.

Il cliente, in ogni caso, è responsabile della diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione dei medesimi, diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.

I rimborsi da parte di MAXICO verranno effettuati con lo stesso mezzo di pagamento usato nella transazione iniziale, ad eccezione del pagamento in contrassegno e a mezzo Pay Pal (GooglePay e altri, se inseriti), casi nei quali il rimborso avverrà con altro mezzo concordato col cliente.

Articolo 19 - Casi nei quali non è possibile effettuare il recesso

Il cliente non avrà facoltà di recedere dal contratto in caso di prodotti appositamente fabbricati secondo requisiti forniti dal cliente stesso o prodotti personalizzati (ad esempio, confezioni con incisioni personalizzate), nonché in caso di merci che non consentono per motivi igienici il reinserimento nel rispettivo imballaggio dopo esserne state estratte (ad esempio preparazioni cosmetiche aperte e altri prodotti che vengono a contatto diretto con la pelle).

Articolo 20 - Conservazione del contratto

Registriamo e conserviamo elettronicamente il contratto stipulato.

Il Cliente può accedere al contratto archiviato purché sia una delle Parti contraenti, contattando il nostro servizio clienti, i cui contatti sono riportati nelle presenti CGV.

Il suddetto contratto archiviato non può in alcun caso essere messo a disposizione presso terzi.

Articolo 21 - Limitazioni di responsabilità

Ci riserviamo la possibilità di respingere un ordine per giustificato motivo, senza alcuna responsabilità a nostro carico, ad esempio in ragione (senza che tale elenco abbia carattere esaustivo) della comunicazione di dati palesemente errati, del mancato pagamento o della mancata autorizzazione dell'istituto finanziario del Cliente, di ordini aventi per oggetto un numero insolitamente elevato di Beni, ecc.

In caso di mancata esecuzione, non potremo essere ritenuti responsabili laddove tale mancata esecuzione del contratto di acquisto, ovvero la sua esecuzione inesatta, sia imputabile al Cliente, oppure sia imputabile a circostanze imprevedibili e insormontabili di un terzo estraneo alla prestazione ovvero, infine, a un caso di forza maggiore.

Allo stato attuale della tecnica, non possiamo garantire una comunicazione di dati tramite Internet esente da errori e/o possibile in qualsiasi momento. Di conseguenza decliniamo qualsivoglia responsabilità con riferimento a eventuali errori tecnici ed elettronici indipendenti dalla nostra volontà, in particolare in caso di ritardi nell'elaborazione degli ordini.

Articolo 22 - Modifica delle CGV

Ci riserviamo la facoltà di modificare le presenti CGV in qualsiasi momento, senza preavviso, in funzione delle variazioni apportate al servizio, dell'evoluzione della normativa ovvero per qualsivoglia altro motivo lecito.

Nel caso specifico in cui si renda necessario l'adattamento del servizio a modiche legislative, faremo quanto in nostro potere per provvedere a tali adattamenti nel più breve tempo possibile. Nel corso di questo periodo, il Cliente riconosce che non potremo essere ritenuti responsabili di temporanei difetti di conformità.

Le nuove CGV saranno messe online con indicazione della data di aggiornamento e saranno immediatamente applicabili nei confronti del Cliente.

La versione delle CGV opponibile nei confronti del Cliente è disponibile in via permanente sul servizio.

Il Cliente si impegna a tenersi informato su tali modifiche consultando regolarmente la pagina del Servizio di pertinenza delle CGV

Articolo 23 – Validità ed efficacia dei documenti elettronici

Le Parti contraenti concordano che potranno essere scambiate tramite mezzi elettronici informazioni necessarie al Servizio e all'esecuzione delle presenti CGV. Si presume che tutte le comunicazioni elettroniche tra le Parti contraenti abbiano la stessa forza probatoria di un documento scritto su supporto cartaceo. L'impiego delle credenziali del Cliente ci permette di ritenere che il Servizio sia effettivamente utilizzato dal Cliente.

Una versione stampata delle CGV e di eventuali avvisi consegnati in formato elettronico sarà producibile in qualsiasi procedimento giudiziario o amministrativo connesso al presente rapporto contrattuale, alla medesima stregua dei documenti e registri commerciali creati e conservati in forma cartacea.

Articolo 24 - Forza maggiore

Indipendentemente da eventuali disposizioni contrarie, nessuna delle Parti sarà ritenuta responsabile del ritardo nell'adempimento ovvero del mancato adempimento dei propri obblighi per effetto di eventi di forza maggiore (quali scioperi, guerre, terremoti, cataclismi di qualsiasi natura, conseguenze dirette o indirette di esplosioni, incendi, emissioni di calore, inondazioni, così come qualsivoglia altro caso di forza maggiore).

Articolo 25 - Comunicazioni e Reclami

Per eventuali reclami, per ogni comunicazione o segnalazione il cliente potrà contattare

Per qualsiasi informazione, domanda o reclamo riguardanti il sito o le CGV, il Cliente può contattarci attraverso il nostro servizio clienti, MAXICO via e-mail, all'indirizzo info@maxicoestetica.com, o telefonicamente, al numero 0113473989, dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 17:00.

In caso di controversia, invitiamo il Cliente a rivolgersi in via prioritaria alla nostra società al fine di giungere a una composizione amichevole.

È inoltre possibile avvalersi della piattaforma europea di Risoluzione online delle controversie, disponibile sul sito http://ec.europa.eu/consumers/odr.

Sono fatti salvi i diritti riconosciuti ai consumatori dalle norme imperative italiane in merito ai casi in cui trova applicazione la giurisdizione italiana (d.lgs. 206/2005, Codice del Consumo).

Articolo 26 - Composizione delle controversie

I rapporti commerciali tra MAXICO S.r.l. e i Clienti sono disciplinati dal diritto italiano

Per tutte le controversie che dovessero insorgere tra MAXICO S.r.l. e il Cliente, è competente il tribunale del luogo di residenza o domicilio del Cliente.

Articolo 27 – Trattamento dati

I dati personali forniti dall’Acquirente, ovvero altrimenti acquisiti nell’ambito dell’attività di MAXICO, saranno oggetto di trattamento nel rispetto del Regolamento UE n. 679/2016, D.lgs n. 196/2003 e come previsto dall’informativa disponibile sul sito www.maxicoestetica.com. Con il termine trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la struttu­razione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione dei dati.

Per i dettagli fare riferimento all’informativa disponibile su www.maxicoestetica.com.