Come si toglie un Brufolo Rosso?

Come si toglie un Brufolo Rosso?

Come togliere un brufolo ROSSO!

5 errori da EVITARE assolutamente e perchè!

E’ scientificamente provato che a ridosso di un evento importante e tanto atteso come una laurea, un matrimonio o anche solo un primo appuntamento a rovinare tutto arriva sempre lui: l’antipatico brufolo rosso!

Dopotutto a chi, almeno una volta non è successo di scontrarsi con questo fastidioso problema? Dalla regia ci dicono che sono pochi i meritevoli fortunati, e questo perché una delle principali cause della comparsa dei brufoli è dovuta a un nemico che ci sta alle calcagna fin troppo spesso: lo stress!

Le cause

Come accennato sopra, lo stress è un fattore che incide particolarmente sulla condizione della nostre pelle, questo perché in presenza di tensione, affaticamento, ansia o angoscia il nostro corpo è tendenzialmente portato a produrre più insulina che andrà a stimolare gli ormoni maschili (androgeni) portando di conseguenza la pelle ad una maggiore produzione di sebo.

Lo stress però, può non essere la sola causa della comparsa dei brufoli rossi. Anche fattori come fumo, alcol, problemi ormonali, squilibri digestivi o intestinali causati da un’alimentazione sbagliata possono contribuire in maniera significativa al problema.

Per riassumere?
Le cause che possono provocare l’insorgenza di brufoli rossi sono molteplici e sicuramente diverse per ogni persona, ma a prescindere dal fattore scatenante, alcune regole sono imprescindibili per liberarsi del problema. Ecco quindi un elenco dei 5 errori da evitare assolutamente per togliere qualunque brufolo rosso dalla tua pelle! 

1. TOCCARE IL BRUFOLO

Solitamente, quando vediamo comparire un brufolo sul nostro viso, il gesto più comune che siamo abituati a compiere, è quello di sbarazzarcene cercando di toccarlo o schiacciarlo. Ebbene questa è proprio la prima cosa più sbagliata da fare!

Per quale motivo? Se le mani non sono perfettamente pulite, questa azione non farà altro che aumentare le possibilità di portare, direttamente sulla ferita, sporco, agenti patogeni e batteri che potrebbero generare la comparsa di altri brufoli e quindi peggiorare la situazione!
Scoppiare o cercare di eliminare il brufolo in modo scorretto inoltre, potrebbe causare la comparsa di piccole macchie, che se esposte ai raggi del sole, rischierebbero di diventare ancora più scure e quasi impossibili da eliminare.

COME TOGLIERE UN BRUFOLO ROSSO

2. MANGIARE IN MODO SCORRETTO

Un’alimentazione sana e corretta è alla base della salute di tutto il nostro organismo, pelle compresa! Ecco perché adottare una dieta equilibrata, può aiutarci a controllare efficacemente la comparsa e l’eliminazione dei brufoli rossi.

L’ eccessivo consumo di carboidrati e di cibi con un alto indice glicemico come pane, patate, latte e latticini, sono spesso correlati alla resistenza insulinica e all’iperandrogenismo (eccessiva produzione di ormoni maschili). Una condizione che esattamente come per lo stress, porta la nostra pelle ad una maggiore produzione di sebo che causa appunto la comparsa di inestetismi come i brufoli.

Per darvi qualche spunto in proposito, ecco quindi l'elenco dei cibi consigliati per una corretta dieta anti-brufoli:

  • salmone, semi di lino, noci e bevande a base di frutta fresca, per ridurre le infiammazioni;
  • meloni, arance, pomodori e fragole, ricchi di vitamina C, per aiutare a riparare la pelle irritata;
  • acqua o cibi acquosi come l’anguria e i cetrioli, che aiutano a liberare l’organismo dalle tossine

Stanno per arrivare le vacanze di Pasqua e non potete fare a meno del cioccolato? In realtà con i brufoli, la cosa migliore sarebbe proprio a farne a meno ,ma se volete concedervi una piccola coccola optate per la cioccolata fondente (almeno al 70%) che contiene un numero inferiore di zuccheri semplici.

3. USARE IL MAKE UP IN MODO SCORRETTO

Tutte sappiamo quanto il makeup possa fungere da salvavita nelle occasioni in cui sul viso ci compare un brufolo rosso a tradimento. Ma ricordiamoci sempre che se il trucco ci sta aiutando a nascondere il problema, allo stesso tempo sta incentivando l’infiammazione a mantenersi viva e vegeta sulla nostra pelle!

Prodotti come fondotinta e correttori, possono essere una valida soluzione per nascondere un brufolo rosso ma non di certo un toccasana se vogliamo sbarazzarcene definitivamente. Ecco perché in questi casi, ti consigliamo di utilizzare il make up con parsimonia, applicandolo comunque tramite tools puliti! Struccare e detergere il viso con attenzione, per eliminare residui di makeup ma anche agenti inquinanti e tossine accumulate sulla pelle durante il giorno, sarà il vero passaggio fondamentale per far tornare la nostra pelle in salute. In questo modo infatti, ci assicureremo che i pori non rimangano ostruiti causando la proliferazione di brufoli e punti neri.

Ricordiamoci che la detersione è sempre il primo step di ogni skin care. Qualunque cura o soluzione cosmetica vogliate adottare per la vostra pelle allo scopo di eliminare il brufolo è essenziale che la cute su cui applicherete i prodotti sia sempre ben pulita e detersa. Questo per permettere ai principi attivi di agire in profondità aiutandovi a normalizzare la cute.

Il nostro consiglio in più? Attenzione alla naturalità delle formule di quello che acquistate! Non sempre i prodotti con un buon potere detergente sono anche delicati sulla pelle. Quindi per stare tranquille, cercate di orientarvi verso prodotti ad alta naturalità e soprattutto con formule FREE FROM, prive di sostanze nocive o potenzialmente sensibilizzanti per la vostra pelle.

Gel detergente a risciacquo con azione esfoliante, purificante, sebo normalizzante e opacizzante.
🌱98% NATURALE

4. SCEGLIERE PRODOTTI AGGRESSIVI

Come accennavamo sopra, scegliere prodotti aggressivi per la propria pelle può portare all’eliminazione di una quantità eccessiva di sebo. Perchè può diventare un problema? Quando togliamo troppo sebo dalla nostra pelle , questa sentendosi aggredita, comincia a produrne ancora di più, innescando il cosiddetto EFFETTO REBOUND. Questo effetto può avere una durata variabile e si manifesta ovviamente con la comparsa di nuovi inestetismi che vanno ad aggiungersi al brufolo rosso di cui stavamo disperatamente tentando di sbarazzarci. 

Se hai commesso questo errore non preoccuparti…la situazione è ancora recuperabile. Il segreto sta nell'adottare una corretta beauty routine che vada a ripristinare il pH della pelle ad un valore acido: una condizione essenziale per rendere più difficile la proliferazione batterica in caso di brufoli o fenomeni di acne, normalizzando conseguentemente la produzione di sebo della nostra pelle.

Tonico viso ad azione astringente, esfoliante, purificante e lenitiva.
🌱99% NATURALE

5. ATTENZIONE AL FAI DA TE!

Chi nella vita, non ha provato almeno una volta a sfiammare un brufolo con l’uso del dentifricio? Per quanto famigerata questa abitudine tramandata di generazione in generazione è una dei comportamenti che dovresti proprio evitare di adottare!

La secchezza provocata dalle sostanze contenute nella pasta dentifricia, possono peggiorare ulteriormente la condizione di una pelle già infiammata e irritata dai brufoli. Per quale motivo?

Spesso si tende a pensare che più si secca la pelle e più i brufoli spariranno, ma la verità sta praticamente dal lato opposto! In una situazione di squilibrio come quella che provoca la comparsa dei brufoli, è davvero importantissimo fornire alla nostra pelle, la giusta quota di idratazione per consentirle di rigenerarsi. Altrimenti il rischio è proprio quello di innescare l’ effetto rebound, o di ritrovarsi una brutta macchia al posto del brufolo scomparso! Che non è decisamente quello che vogliamo ottenere da una cura!

Quindi da oggi, fai un regalo alla tua pelle e lascia perdere il fai da te, affidandoti a chi di sckincare ne ha fatto una scienza. Ovviamente presta sempre attenzione alle formule INCI, controlla che i prodotti siano FREE FROM e il più naturali possibili. Con questi cosmetici professionali potrai eliminare il tuo antipatico brufolo rosso molto più in fretta e in maniera efficace, senza rischiare di danneggiare la tua pelle.

Crema viso purificante, sebo normalizzante, opacizzante e idratante
🌱98% NATURALE

Ora sei pronta per affrontare la tua battaglia senza commettere più errori! 

Buona fortuna dal team Maxico!  Che il potere della skincare sia con te!🔥

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

    Lascia un commento