Talloni Screpolati? Ti aiutiamo noi!

Talloni Screpolati? Ti aiutiamo noi!

Talloni Screpolati?

Ti aiutiamo noi!

I talloni screpolati rappresentano un fastidio piuttosto comune, sia negli uomini che nelle donne (47% di possibilità in più) che solitamente si identifica con la formazione di piccole crepe sulla pianta del piede. Il tallone, infatti, essendo una zona di pelle soggetta a pressione, sfregamenti e stimolazione frequente durante le nostre giornate, è per natura molto propensa a perdere progressivamente la sua normale elasticità, screpolandosi appunto.

Nella maggior parte dei casi le screpolature non procurano altro se non fastidio o bruciore. E’ quando vengono trascurate a lungo o non trattate nel migliore dei modi, che si possono verificare fenomeni di entità più elevata, come la formazione delle ragadi: vere e proprie spaccature della pelle del piede, più o meno profonde, che possono arrivare a procurare dolore ma anche infezioni!

I primi segnali evidenti del problema, sono spesso associati ad una sensazione di sofferenza, secchezza e prurito oltre al cambio di colore dei talloni che in queste condizioni, tendono ad assumere una sfumatura gialla-marrone piuttosto antiestetica. Ecco perché ogni giorno, sarebbe bene prendersi cura dei propri piedi, proprio come si fa con il viso!

Non sai da dove iniziare? Mettiti comodo e affidati al team Maxico! Oggi siamo qui apposta, per darti tutti i consigli su come costruire una footcare ideale per aiutare i tuoi piedi a tornare lisci e morbidi!

Da dove si origina il problema?

Spesso i talloni screpolati, sono dovuti all'eccessiva disidratazione della cute del piede. Una condizione che può essere stimolata da diversi fattori, fra cui il contatto ripetuto con scarpe rigide, la postura errata, l’uso di cosmetici e saponi altamente aggressivi, ma non solo. Anche camminare a piedi scalzi o il mancato utilizzo di creme idratanti adeguate, possono essere causa dell'eccessivo inaridimento della pelle del piede. In queste condizioni infatti, la cute del tallone finisce per indurirsi al punto da favorire la comparsa di screpolature che si faranno via via più profonde, se non trattate a dovere. Si innesca, in altre parole, il fenomeno dell’ipercheratosi: un’ aumento di cheratina a livello cutaneo che si concretizza nello sviluppo di zone dure, fastidiose e difficili da trattare.

Potrebbe interessarti anche: "Ipercheratosi piedi vs Calluspeeling"

COME TOGLIERE UN BRUFOLO ROSSO

Cosa evitare assolutamente

Pietra pomice, raspe, frese. Non sapete di cosa si tratta? Stiamo parlando degli strumenti utilizzati più comunemente nella footcare tradizionale, per lavorare e levigare i talloni andando ad agire meccanicamente sulla pelle ispessita e screpolata del piede. Il fine è ovviamente quello di rimuovere, sfregare via, lo scudo di cellule morte creatosi sul piede per far riemergere la pelle sana, morbida che si nasconde sotto.

Se ne avete già sentito parlare o avete sperimentato sulla vostra pelle questi metodi, fate un favore ai vostri piedi e da oggi dimenticatevi definitivamente di queste soluzioni antidiluviane! Per quanto possano apparire vagamente efficaci, in un primo momento, sappiate che esse non vi porteranno affatto a risolvere il problema dei talloni screpolati quando più a reiterarlo nel tempo. 

Ma per quale motivo? La levigatura meccanica, viene percepita dal vostro piede come un attacco, una vera e propria aggressione. Questo perchè invece che andare a nutrire la pelle del piede con le sostanze di cui ha bisogno per rigenerarsi, stiamo togliendo a quest’ultimo l’unica difesa che aveva costruito per proteggersi dalle abitudini sbagliate che stanno all’ origine del problema: calzature rigide, postura scorretta, disidratazione. L’utilizzo di raspe, frese, pietra pomice o altri strumenti simili, in sostanza, non farà altro che stimolare la pelle del piede a riprodurre lo scudo di cui lo avete appena privato, senza darvi un vero rimedio al problema!

Rimedi per talloni screpolati

L’unico rimedio efficace, che può davvero aiutarvi a risolvere il problema dei talloni screpolati a lungo termine, è l'utilizzo di creme specifiche dal potere emolliente, idratante e nutriente. Il loro scopo, come accennato prima, è proprio quello di andare a conferire a questa pelle arida e disidratata, il nutrimento necessario a rigenerarsi o ripararsi nel caso della presenza di piccole ragadi (spaccature della pelle del piede). In questo modo andremo a prenderci cura dei nostri talloni in modo efficace, senza stressare o privare la pelle delle sue protezioni naturali. E la nostra FOOTCARE diventerà estremamente più piacevole!

Esistono diverse tipologie di creme adatte a questo scopo ma le migliori, esattamente come per il viso, rimangono i cosmetici professionali di nuova generazione. Creme dalla formulazione sottile, ad alta percentuale di naturalità e con effetto long-lasting per un nutrimento graduale che si protrae a lungo nella giornata. Non solo con questi prodotti possiamo essere sicuri di evitare il tipico effetto unto delle creme nutrienti, ma con gli stessi soldi che spenderemmo per una pedicure tradizionale in centro estetico, possiamo acquistare un solo prodotto multifunzione che ci dura a lungo.

Stiamo parlando infatti, di formule estremamente sottili a rapido assorbimento e altamente spalmabili: caratteristica che ci permette di utilizzare il prodotto in piccole quantità per volta, evitando sprechi inutili. La ciliegina sulla torta? Si tratta di creme FREE FROM, prive di tutte quelle sostanze nocive (parabeni, formaldeide, conservanti aggiunti, oli minerali o paraffina) che potrebbero sensibilizzare o irritare la pelle del piede nel tempo!

Qui sotto, noi ti proponiamo velocemente, i nostri prodotti preferiti di MAVEX: l’azienda più famosa al mondo nel settore della footcare professionale! Ora sta a te, scegliere la crema giusta per preparare i tuoi piedi all’arrivo della bella stagione!

crema emolliente, idratante ed elasticizzante
🌱98% NATURALE

crema azione cheratolitica
🌱98% NATURALE

burro emmoliente, idratante, elasticizzante 🌱99.5% NATURALE

Il consiglio in più di Maxico

I tuoi piedi sono secchi, ispessiti e screpolati da tanto e cerchi un metodo veloce per farli tornare lisci e morbidi in una sola seduta? Non sempre le soluzioni fast esistono nel mondo beauty, ma quando si tratta di piedi, per vostra fortuna non c’è niente a cui MAVEX non sappia dare una risposta!

Stiamo parlando di Calluspeeling Vegetal, un trattamento a 6 azioni in 1, 99,5 % naturale completamente Svizzero! Delicato sulla pelle e assolutamente non invasivo, è un trattamento professionale eseguibile in cabina estetica, ideale per far tornare i piedi lisci e morbidi in una sola seduta. Si tratta di un metodo innovativo, che utilizza l’applicazione di patch ad azione esfoliante/cheratolitica sulla pianta del piede, allo scopo di sciogliere delicatamente gli ispessimenti di pelle morta, tipici dei talloni screpolati/ispessiti, andando a nutrire, deodorare, idratare e cicatrizzare il piede. I risultati sono formidabili e visibili dopo una sola seduta: stiamo parlando non a caso del trattamento di bellezza del piede più venduto al mondo!

Se sei curioso di saperne di più, noi ti consigliamo di dare una sbirciatina qui. Se invece vuoi provarlo sui tuoi piedi, basta affidarti al team Maxico. Ti basta andare sul nostro sito, nella sezione contatti per trovare una mappa dei centri estetici che eseguono tutti i giorni questo trattamento nei loro istituti di bellezza e provare i suoi risultati sui tuoi talloni screpolati!

Allora? Sei pronto/a a rinnovare la tua footcare?

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

    Lascia un commento