Vegan Skincare: gli ingredienti animali da evitare nei cosmetici!

Vegan Skincare: gli ingredienti animali da evitare nei cosmetici!

Vegan Skincare

Gli ingredienti di orgine animale da evitare nei cosmetici

Negli ultimi anni la cosmetica vegana si è adoperata moltissimo per trovare soluzioni cosmetiche che sostenessero la causa vegan in modo efficace a livello formulistico. Piante, attivi vegetali, e tutta la fonte di vitamine, minerali e antiossidanti di questi ingredienti, sono diventati inoltre gli strumenti con cui diffondere un nuovo modo di fare skincare: efficace e rispettoso della nostra pelle ma anche sostenibile per l’ambiente. Un trend, quello dei prodotti vegan, che sta influenzando tantissimo la cosmetologia moderna nella ricerca di ingredienti alternativi di origine vegetale (e minerale) che possano svolgere le stesse funzioni di quelli utilizzati da tempo nelle formulazioni cosmetiche tradizionali, di origine animale, meno delicati sulla pelle e poco sostenibili per l’ambiente.

Potrebbe interessarti anche l'articolo: "Cosmetici Vegan: cosa sono"

Vegan Skincare: gli ingredienti animali da evitare nei cosmetici!

Cosmetici vegan privi di ingredienti di origine animale

Spesso la lettura delle certificazioni dei simboli e i bollini utilizzati dalle case cosmetiche per contrassegnare i propri prodotti come green , natural, bio, cruelty free possono creare confusione e non dare una vera risposta al quesito. Se a livello etico sei particolarmente attento all’utilizzo di prodotti formulati con ingredienti di origine esclusivamente vegetale, fai attenzione ai prodotti Cruelty Free o semplicemente Natural. Queste due diciture non implicano affatto che nel cosmetico non siano stati utilizzati ingredienti di origine animale! Ecco perché l’alleato indiscusso per uno shopping consapevole rimane sempre la lettura della formula INCI. Qui sotto cerchiamo di aiutarti a rendere il compito più semplice fornendoti un elenco di tutte quelle sostanze NO vegan utilizzate spesso nei cosmetici tradizionali. Quindi ora mettiti comoda e non disperare. Ormai a molti ingredienti esiste una soluzione vegan, basta sapere dove guardare!

Lanolina

Ricavata dalla lana di pecora ed impiegata comunemente nei più svariati cosmetici per le labbra (burrocacao, balsami, gloss) ha un’azione antisettica, emolliente ed emulsionante. Oggi nei cosmetici può essere facilmente sostituita con ingredienti di origine vegetale che agiscono sinergicamente tra loro per sopperire alle stesse funzioni: Burro di Karitè, Glicerolo rosinato e Insaponificabile di Olio d’Oliva

(Nome INCI: Lanolil. Derivati vari da evitare, sempre di origine animale: Isopropyl Lanolate, AmerlateP, Amerlate W, Lanolin, Iso-Pr esters lanolin fatty acids, Lanesta S, Lanolic acid, Lanolin fatty acid iso-Presters, Lanolin acids )

Caseinato di sodio

Deriva dal latte di mucca e viene utilizzato sia nei prodotti per capelli, come condizionante, sia nei trattamenti per il viso. Nei prodotti vegan, viene sostituito con proteine vegetali derivanti dal latte vegetale.

(Nome INCI: Sodium Caseinate).

Squalene

Si tratta di un ingrediente utilizzato in creme, lozioni e sieri per addizionare qualità emollienti e lubrificanti e viene estratto dall’olio di fegato di squalo. Nei cosmetici può essere tranquillamente sostituito dalla sua versione vegetale ricavata dai semi di amaranto, dalla crusca di riso, dal germe di grano e dalle olive.

(Nome INCI: Squalene)

Acido stearico

Si tratta di un acido di derivazione animale che in genere proviene dallo strutto, quindi dal grasso addominale del maiale, o dal sego, cioè da grassi prelevati dalla carne di manzo o di montone. Viene utilizzato come legante e addensante in cosmetici e lozioni oppure nella produzione del sapone. L’acido stearico è presente però anche in alcuni oli vegetali: olio di cocco, palma e soia. Se un cosmetico vegan contiene acido stearico, si tratta dunque della sua versione vegetale.

(Nome INCI: Stearic Acid)

Collagene

Il collagene è un biopolimero che dà struttura e stabilità ai tessuti e in natura lo si ricava dalla cartilagine, dai tendini o dai legamenti degli animali. E’ uno degli ingredienti più utilizzati nei cosmetici, grazie alle sue proprietà anti-invecchiamento indispensabili per mantenere tonicità e compattezza della pelle. Viene impiegato moltissimo nei prodotti anti age, rimpolpanti per labbra e rughe ma nei cosmetici vegan può essere facilmente sostituito dal Collagene di Acacia: una speciale resina ambrata che viene estratta direttamente dagli alberi della pianta. Efficacia anti-invecchiamento, effetto idratante e funzione barriera sono solo alcuni dei benefici cosmetici che questo ingrediente condivide con il collagene animale.

(Nome INCI: Hydrolyzed Collagen, COLLAGEN, SOLUBLE COLLAGEN)

Bava di lumaca

Parlando di bava di lumaca, ci si riferisce alla sostanza densa e gelatinosa, molto simile al muco, secreta dalle lumache quando sono in movimento per aderire alle superfici. Si tratta di un ingrediente molto usato in cosmetica per le sue proprietà cicatrizzanti, rigeneranti e antiossidanti. Oggi nei cosmetici può essere facilmente sostituita con ingredienti di origine vegetale che agiscono sinergicamente tra loro per sopperire alle stesse funzioni svolte dalla bava di lumaca: fra questi Allantoina, Collagene, Acido Lattico e Glicolico.

(Nome INCI: Snail secretion filtrate)

Esplora i prodotti vegan di MAVEX:

Elastina

Anche l’elastina (come il collagene) è presente nel tessuto connettivo degli animali ed è utilizzata per le sue proprietà idratanti e protettive su pelle e capelli. In preparati per uso cosmetico, solitamente si usa la forma idrolizzata di origine marina, che si ottiene per idrolisi enzimatica di tessuti connettivi ricchi in elastina nativa.E’ una sostanza particolarmente usata nelle creme antiage, per conferire tono ed elasticità all’epidermide. Tra le alternative vegane all’elastina abbiamo l’acido ialuronico di origine vegetale, ricavabile per via biotecnologica tramite un processo di fermentazione di varie piante.

(Nome INCI: Elastin)

Glicerina

Le Proteine della seta sono una miscela di proteine idrolizzate derivate dalla seta, che grazie alla loro natura cationica, donano proprietà condizionanti a diversi prodotti cosmetici in particolare detergenti per pelle del corpo e del viso, creme e lozioni corpo idratanti. Ottime alternative vegetali a questo ingrediente, sono rappresentate da aloe vera, mica o acido ialuronico.

(Nome INCI: HYDROLYZED SILK PROTEIN, SERICIN, FIBROIN)

Proteine della seta

Derivato del glicerolo, la glicerina può essere di origine sintetica o animale (sego). Anche di questa sostanza dalle proprietà umettante/igroscopico, emolliente, antimicrobico e riparatore della pelle, esiste un'alternativa vegetale estratta solitamente dai semi di soia e utilizzata spesso nei cosmetici vegan.

(Nome INCI: GLYCERIN, non c'è distinzione in INCI se sia di origine animale o vegetale, anche se solitamente i produttori che utilizzano quella di origine VEGETALE lo precisano)

Latte e yogurt

Ha proprietà emollienti, emulsionanti e filmanti e viene spesso utilizzata nei cosmetici per impedire alle emulsioni di separarsi nei suoi componenti liquidi. È comunemente usata anche come ingrediente dei mascara.

(Nome INCI: Cera alba/Beeswax).

Cera d’api

Oltre che per uso alimentare, latte, yogurt, panna o sieri di latte vengono utilizzati nell’industria cosmetica specialmente all’interno di bagnoschiuma, saponi e creme per il corpo, per via del loro potere idratante.

(Nome INCI: Milk/Yogurt, LACTIS LIPIDA, LACTIS PROTEINUM, LAC, CAPRAE LAC)

La pappa reale

E’ utilizzata in campo cosmetico per migliorare il trofismo cutaneo e contrastare i segni dell'invecchiamento.

(Nome INCI: ROYAL JELLY o ROYAL JELLY EXTRACT)

Propoli

Riequilibrante naturale degli stati di alterazione cutanea, possiede straordinarie proprietà emollienti, idratanti, lenitive e purificanti. Viene utilizzata particolarmente in creme e pomate ad azione nutriente, lenitiva, oltre che per il burro cacao.

(Nome INCI: PROPOLIS CERA/PROPOLIS EXTRACT)

Miele

Oltre che per uso alimentare, il miele – alimento prodotto dalle api – vanta proprietà idratanti ed emollienti. Per questo trova uso in cosmetica all’interno di creme per il corpo, ma anche in shampoo e balsami per i capelli.

(Nome INCI: Mel/Honey)

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

    Lascia un commento