Crema al Bakuchiol: l'anti-age che diventa vegan

Crema al Bakuchiol: l'anti-age che diventa vegan

Crema al Bakuchiol

L'anti-age che diventa vegan

Con l’avanzare dell’età, l’elasticità e il tono della pelle iniziano a peggiorare. Lo stress e le tensioni a cui siamo sottoposti giornalmente, velocizzano questo processo di invecchiamento e il viso ovviamente, è il primo a risentirne.

Per quanto le rughe rappresentino un segno naturale e inevitabile dell’età, tutti vorremmo ritardare il più possibile la loro comparsa sul nostro viso. Questo perché a 40, 50 o 60 anni, desideriamo ancora guardarci allo specchio e poterci sentire belle, a nostro agio con ciò che vediamo e prendersi cura delle rughe è il primo passo per riuscirci.

Attraverso una skincare di qualità e la scelta della giusta crema viso anti-age, da oggi possiamo cominciare a regalare alle cellule della nostra pelle tutto il nutrimento necessario per rimanere giovani e attive. Il principio attivo naturale che può fare la differenza sui segni dell’età? Deriva da una pianta preziosissima dello Sri Lanka: il Bakuchiol!

bakuchiol siero

Cos’è il Bakuchiol e a cosa serve

Il bakuchiol è un ingrediente attivo che si ottiene dai semi e dalle foglie di Psoralea Corylifolia, conosciuta anche come "trifoglio di resina” o Babchi. Questa pianta annuale dell'altezza di 50-90 cm, originaria dello Sri Lanka e dell’India, produce piccoli fiori viola contenenti numerose sostanze fitochimiche, tra cui flavonoidi, cumarine e meroterpeni.

Il bakuchiol è un fenolo utilizzato fin dall’antichità nella medicina ayurvedica, molto diffusa in India, eppure solo recenti studi dermatologici hanno evidenziato le sue grandi proprietà rigenerative a livello degli strati più superficiali della pelle. Il backuchiol infatti:

  • Agisce sul processo di invecchiamento della cute con una potente azione antiossidante e antinfiammatoria
  • Attiva la produzione di collagene ed elastina, ossia le componenti del derma indispensabili per mantenere la pelle morbida ed elastica
  • Combatte le discromie della pelle causate dall'accumulo di melanina
  • Esfolia la cute eliminando lo strato più superficiale di cellule morte e stimola il ricambio cellulare.
  • Aiuta a contrastare l’aumento di radicali liberi che sono una delle principali cause dell’invecchiamento cellulare.
bakuchiol-crema-origine

Bakuchiol o Retinolo contro le rughe

Rughe, perdita di tono e incarnato disomogeneo sono solo alcune delle principali manifestazioni dell’invecchiamento cutaneo. Osservando una pelle matura al microscopio si osserverà infatti una distribuzione meno fitta e irregolare delle fibre di collagene ed elastina. I melanociti avranno diminuito la loro attività, rendendo la pelle più sensibile ai raggi del sole e di conseguenza al fotoinvecchiamento.

Un buon cosmetico anti-age quindi, si dovrà preoccupare di prevenire i segni dell’invecchiamento agendo su questi fattori in maniera sistematica.

In passato, per la formulazione delle creme anti-age questo avveniva ricorrendo al cugino del Bachukiol: il Retinolo. Una versione sintetica ma estremamente efficace della vitamina A che possiede grandi proprietà rigeneranti ed esfolianti, indispensabili per rigenerare le cellule della pelle e attenuare le macchie senili. Il retinolo è stato per lungo tempo l’ingrediente principale di moltissime creme antirughe nonostante la sua aggressività sulla pelle e gli importanti effetti collaterali che si porta dietro:

  • Fotosensibilizzazione: il retinolo tende a rendere la pelle molto più sensibile ai raggi UV aggravando i danni prodotti dal sole. E’ sconsigliatissimo quindi in estate.
  • Secchezza e irritazioni: il retinolo è un ingrediente molto aggressivo perciò non tutte le pelli lo riescono a tollerare. Su quelle sensibili è sconsigliato e utilizzabile solo in basse quantità.
  • Gravidanza: per la sua notevole capacità di penetrare negli strati più profondi della pelle, potrebbe risultare potenzialmente tossico in gravidanza ed è quindi sconsigliato.

Oggi gli studi dermatologici più recenti hanno dimostrato che il Bachukiol possiede le stesse proprietà del retinolo tradizionale ma senza portarsi dietro alcun effetto collaterale: ecco perché la sua scoperta è così importante! Questo principio attivo infatti stimola il rinnovamento cellulare, contrasta le rughe e incrementa la luminosità cutanea proprio come il retinolo ma risulta essere estremamente tollerabile anche dalle pelli più sensibili, non è fotosensibilizzante ed è ben tollerato da altri principi attivi. Non ci sono perciò limitazioni sul suo utilizzo in combinazione ad altri prodotti per la pelle.

Il bakuchiol è quindi un ingrediente consigliatissimo ed efficace per trattare:

  • Rughe e linee sottili
  • Perdita di elasticità e tono
  • Iperpigmentazione
  • Carnagione spenta e pallida
  • Acne

Bakuchiol Crema

L'anti-age che diventa vegan

Le proprietà anti-age del Bakuchiol sono una scoperta relativamente recente della cosmetica moderna, tanto che ancora oggi sono davvero in pochi ad utilizzarlo come si deve. Nella nuova linea PHYTO COLLAGEN Mavex ha scelto di usare questo principio attivo preziosissimo in un complesso dermoceutico di nuova generazione, pensato per ampliare al massimo le proprietà del Bakuchiol e svolgere sul viso un’azione anti-age globale.

Frutto della ricerca dei nostri laboratori Svizzeri questo complesso vegan ad efficacia clinicamente testata unisce:

BAKUCHIOL:​

Ricavato dalla pianta indiana Babchi è l’alternativa botanica al retinolo tradizionale. Attiva i recettori retinol-like, stimolando il rinnovamento cellulare. Non presenta effetti indesiderati, contrasta le rughe e incrementa la luminosità cutanea per un incarnato giovane e fresco.

Peptidi Naturali Incapsulati:

Ottenuti dai semi di Pino Siberiano sono il primo concentrato al mondo di origine vegetale simile alle matrichine ossia i messaggeri cellulari in grado di regolare le azioni necessarie a riparare i danni cutanei dell'età. Agiscono sulla struttura cutanea, migliorando l’organizzazione e la distribuzione delle fibre elastiche del derma.

Collagene Botanico:

Naturale al 100% e certificato COSMOS questo prezioso principio attivo viene estratto dall’albero di Acacia e svolge tutte le funzioni del collagene marino/bovino utilizzato tradizionalmente in cosmetica per i prodotti anti-age. Un’alternativa cruelty free, efficace e rispettosa dell’ambiente frutto della ricerca più moderna.

Potrebbe interessarti l’articolo: “Cosmetica Svizzera: perchè sceglierla?”

Una combinazione preziosissima da cui è nata Filler Lifting Cream: una crema viso anti-age ad azione antirughe, lifting, idratante e tonificante con il 98% di ingredienti naturali. Un vero concentrato di principi attivi anti-age che agiscono in profondità, andando a stimolare la produzione di collagene endogeno per rimpolpare e tonificare il viso. Il tutto per donare alla cute un aspetto luminoso e più giovane.

FILLER LIFTING CREAM

Filler Lifting Cream è solo uno dei gioielli della fantastica linea PHYTO COLLAGEN di Mavex. Una collezione di cosmetici all’avanguardia pensati per ridurre i segni dell’età e contrastare la formazione delle rughe. La linea contiene più di 50 ingredienti ricchi in fitonutrienti, principi attivi all’avanguardia come Bachukiol e Collagene Vegetale oltre che formule naturali fino al 99%. Scopri la linea completa sul nostro sito. Se hai domande sui nostri prodotti, ti aspettiamo qui sotto!

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Tutti i commenti
  1. Mavex Italia
    Commentato il

    Buongiorno sig.ra Mariangela, la linea phyto collagen è stata concepita principalmente per la fascia di età dai 40 ai 60 anni, pertanto è perfetta per la vostra età!

  2. Mariangela
    Commentato il

    Vorrei sapere a che età è rivolta la linea phyto collagen.Io ho 45 anni.Grazie.

Lascia un commento