Il rimedio naturale per i piedi che puzzano

Il rimedio naturale per i piedi che puzzano

Piedi che puzzano rimedi

Al mondo esistono tanti problemi fastidiosi, ma quanto è imbarazzante gestire il cattivo odore dei propri piedi? Nel momento in cui togliersi le scarpe a casa di amici o famigliari diventa un disagio, anche i momenti di relax si trasformano in uno stress e come team Mavex, non possiamo che intervenire a consigliarti la migliore footcare per arginare il problema!

Sapevi che il responsabile del cattivo odore non è il sudore ma i batteri che vi proliferano all’interno? Negli ambienti umidi, i batteri abitualmente presenti sulla superficie della pelle trovano un habitat perfetto per svilupparsi. Metabolizzando la cheratina, il sudore e i lipidi cutanei della pelle, i batteri espellono per natura sostanze maleodoranti che sono appunto responsabili del cattivo odore ai piedi.

Come teniamo sotto controllo quindi la proliferazione dei batteri per contrastare la puzza dei piedi? In questo articolo, oggi cerchiamo di chiarire le cause responsabili dei piedi che puzzano cercando i rimedi più efficaci per risolvere questo fastidioso problema.

Le cause del cattivo odore ai piedi

Le cause più comuni associate al cattivo odore dei piedi (o bromidrosi) sono raggruppabili essenzialmente in due categorie.

Eccessiva Sudorazione:

Le cause più comuni associate al cattivo odore dei piedi (o bromidrosi) sono raggruppabili essenzialmente in due categorie.

Tenere i piedi chiusi in scarpe molto strette per lunghi periodi di tempo o peggio, all’interno di calzature non traspiranti come quelle antinfortunistiche, è una delle cause principali della sudorazione eccessiva dei piedi. L’ambiente umido generato dalla produzione di sudore offre infatti un terreno fertile per la proliferazione dei batteri, responsabili delle sostanze maleodoranti che tanto ci fanno imbarazzare.
Fattori come alte temperature, ansia, stress, alcool e una scarsa igiene personale possono intensificare la puzza dei piedi in maniera significativa.
Ma cosa succede quando queste abitudini sbagliate si reiterano per tanto tempo? La pelle del piede inizia a macerarsi. Trovandosi costantemente a contatto con un ambiente eccessivamente umido, quest’ultima comincia a sfaldarsi assumendo un aspetto quasi “cotto”, “bruciato”. Quando la pelle si trova in queste condizioni è più incline a contrarre infezioni o funghi aggravando una situazione già di per sé delicata.

La sudorazione eccessiva dei piedi può essere associata non solo a cattive abitudini come quelle descritte sopra ma anche a patologie più importanti come il fenomeno dell’iperidrosi. Una condizione per cui il corpo, a causa di un malfunzionamento delle ghiandole sudoripare, produce sudore in eccesso: ascelle, piedi, mani e altre zone del corpo infatti, possono esserne direttamente coinvolte. In questo caso, è sempre consigliabile rivolgersi a un medico per cercare il rimedio più adatto alle proprie esigenze.

COME TOGLIERE UN BRUFOLO ROSSO

Infezioni da funghi:

Un’altra possibile causa del cattivo odore ai piedi può essere associata alle infezioni fungine anch’esse amanti dei luoghi caldi e umidi tipici degli spogliatoi e delle scarpe chiuse. Ecco perché le mamme da piccoli ci sconsigliavano sempre di camminare a piedi scalzi in piscina, in palestra, nelle docce o nei bagni pubblici: le infezioni da funghi in questi ambienti sono davvero dietro l’angolo! Esse possono interessare sia la pelle del piede come accade per il famoso “piede d’atleta” o le unghie nel caso di onicomicosi.
Il piede d’atleta è una patologia contagiosa causata da un gruppo di funghi dermatofiti che colpiscono la pelle priva di peli. La micosi del piede colpisce frequentemente gli atleti e chi frequenta centri sportivi pubblici con clima caldo-umido. In questi casi la pelle del piede emana non solo cattivo odore ma appare spesso arrossata, desquamata fra le dita e sulla pianta oltre che pruriginosa al tatto. Anche in questo caso, rivolgersi al medico è la prima soluzione da adottare.

Non sempre la causa della puzza dei piedi è da imputare alla pelle: a volte, come nel caso dell’onicomicosi, le dirette responsabili del cattivo odore sono proprio le unghie. L’onicomicosi è una patologia molto diffusa e facilmente individuabile: le unghie dei piedi infatti, in questi casi appaiono spesse, gialle, biancastre, fragili o tendenti a spezzarsi. Non è impossibile rimediare al problema, ma preparati ad armarti di pazienza! Se ti interessa approfondire l’argomento, leggi il nostro articolo sulle “Unghie rovinate da onicomicosi”

Le abitudini da evitare

Abbiamo individuato le possibili cause del cattivo odore ai piedi, ma quali sono le abitudini da evitare assolutamente per contrastare la proliferazione dei funghi e dei batteri responsabili del cattivo odore?

  • NON UTILIZZARE SEMPRE LE STESSE CALZATURE: evitando di cambiare spesso le calze o le scarpe la circolazione dell’aria sui piedi viene compromessa. Ciò può contribuire a un accumulo di sudore e di umidità, all’interno delle stesse calzature favorendo così la proliferazione dei batteri.
  • NON LASCIARE I PIEDI BAGNATI: asciugare bene i piedi e la zona fra le dita dopo i bagni e le docce è il primo passo per evitare il ristagno prolungato di umidità sulla pelle, abbassando così, il rischio di insorgenza di macerazioni e infezioni fungine.
  • NON UTILIZZARE SPRAY DEODORANTI E ANTI-TRASPIRANTI: gli spray anti-odore o anti-traspiranti spruzzati su solette e scarpe, oltre a non risolvere il problema alla base del cattivo odore, sono composti chimici a base di sali di alluminio. Il loro compito è quello di bloccare forzatamente l’attività delle ghiandole sudoripare invece che riequilibrarne il funzionamento. La pelle del piede in questo modo viene ulteriormente aggredita dall’esterno e il problema della sudorazione eccessiva non viene affatto risolto.

Piedi che puzzano rimedi naturali

Trattamenti delicati, costanti e non aggressivi: queste sono le parole d’ordine per riportare i nostri piedi ad uno stato di normalità, minimizzando la proliferazione batterica e quindi il cattivo odore.

Abitudini come una pedicure regolare non aggressiva, l’utilizzo di scarpe traspiranti e calze in cotone, sono di per sé ottime soluzioni per costruire una footcare specifica contro i piedi che puzzano. Ma esistono soluzioni cosmetiche in grado di intervenire più attivamente sul problema? Anche in questo caso, torniamo ad affidarci ai nostri amatissimi rimedi naturali. Ma perché nel caso dei piedi che puzzano un approccio green può davvero fare la differenza?

A differenza degli spray deodoranti o antitraspiranti i cosmetici naturali per i piedi hanno la funzione di prevenire la formazione dei cattivi odori neutralizzando le sostanze che ne sono causa. Attraverso un sapiente mix di ingredienti attivi, questi cosmetici controllano l'eccessiva proliferazione microbica rispettando la naturale attività fisiologica delle ghiandole sudoripare e della flora batterica residente come la nostra Active Carbon Foot Cream. La sua formula pulita, priva di sostanze antitraspiranti e aggressive, agisce delicatamente sul piede con un effetto deodorante, purificante e rinfrescante a lunga durata.

Il Carbone Vegetale Attivo e lo Zinco Ricinoleato presenti in formula, neutralizzano le sostanze che causano il cattivo odore, le intrappolano nella loro struttura chimica e ne impediscono l'evaporazione. Gli oli essenziali di Timo, Rosmarino e Bergamotto, prevengono la formazione delle sostanze maleodoranti espulse dai batteri. Grazie alla Vitamina E, la barriera cutanea indebolita dall’eccessiva sudorazione viene rinforzata. Gli oli essenziali di Arancio e Lime, svolgono un effetto rinfrescante e tonificante sulla pelle assieme al Mentolo.
Potrebbe interessarti anche l’articolo: “I benefici del Carbone Vegetale Attivo”

Active Carbon Foot Cream previene la formazione dei cattivi odori senza bloccare la normale sudorazione del piede. Garantisce sempre una buona igiene del piede evitando l’insorgenza dei processi di macerazione. La sua formula pulita, composta dal 98% di ingredienti naturali non contiene fragranze artificiali: la profumazione infatti, deriva esclusivamente dagli estratti vegetali e gli oli essenziali presenti in formula. Si assorbe velocemente, non lascia residui sulla pelle e idrata in maniera ottimale.

Che cosa aspetti a provarla? Continua ad esplorare i nostri prodotti footcare Mavex sul sito www.mavex.it

    Lascia un commento