Addio borse e occhiaie!

Addio borse e occhiaie!

Addio borse e occhiaie!

Fino a qualche anno fa, probabilmente non ci facevi nemmeno troppo caso. Oggi invece ti accorgi che anche quando vai a letto presto, al mattino ti svegli con due aloni scuri sotto gli occhi e borse che appesantiscono lo sguardo: non ti preoccupare, è un problema comune. Con l’avanzare degli anni i tessuti che circondano gli occhi, compresi alcuni muscoli che sostengono le palpebre, tendono a indebolirsi, favorendo così la comparsa di occhiaie e borse. In questo articolo ti spieghiamo come combatterle per ritrovare uno sguardo fresco, riposato e giovane grazie agli speciali consigli beauty del team Mavex!

Occhiaie

Le occhiaie si presentano come un alone grigio-bluastro della pelle sotto gli occhi, causato da una dilatazione eccessiva dei capillari sotto la palpebra e un accumulo di melanina nella zona perioculare. Le occhiaie possono assumere differenti sfumature di colori (blu, violaceo, marrone o nero) a seconda del colore della pelle del soggetto e della causa che la ha originate. Nel caso delle persone con carnagione olivastra le occhiaie si originano solitamente per una concentrazione di melanina eccessiva nella zona intorno agli occhi. Nelle persone con carnagione chiara, la causa è spesso una microcircolazione dei capillari rallentata.
Oltre a risultare particolarmente evidenti quando compaiono sul nostro viso le occhiaie tendono a dare al nostro sguardo un'aria stanca e appesantita, considerata spesso antiestetica. Ma quali sono le cause più comuni che le originano?

  • GENETICA: chi ha una storia di occhiaie in famiglia o possiede un tono di pelle più scuro (olivastro e mulatto) è generalmente più predisposto alla loro comparsa
  • INVECCHIAMENTO: con il tempo la pelle tende ad assottigliarsi mettendo in risalto i vasi sanguigni presenti nella zona contorno occhi, rendendo più evidenti le occhiaie.
  • STILE DI VITA SCORRETTO: la mancanza di sonno, lo stress, gli schermi e il fumo sono grandi nemici del contorno occhi. Causano il rallentamento del microcircolo sanguigno e l’aumento della produzione di radicali liberi nella pelle.
  • DISIDRATAZIONE e FRAGILITA’ CAPILLARE: quando non ci si idrata in modo adeguato la pelle perde elasticità diventando secca e sottile. I capillari sottostanti, di conseguenza, risultano molto più evidenti e sensibili alla rottura.
COME TOGLIERE UN BRUFOLO ROSSO

Borse

Le cosiddette ‘borse’ si manifestano come un rigonfiamento della cute sotto e sopra palpebrale, causato da un aumento della quantità di grasso orbitale che circonda normalmente l’occhio e un accumulo di siero e acqua tra le cellule adipose.

A causare questa condizione è la perdita di elasticità dei tessuti, che aumenta con il passare degli anni ed è favorita da una cattiva circolazione linfatica e sanguigna. La presenza delle borse si accompagna di solito all'accumulo nella stessa zona di pigmenti scuri, come la melanina, che si presentano nella forma comune delle occhiaie o degli occhi cerchiati. Ma vediamo insieme le cause più comuni legate alla comparsa di questo inestetismo:

  • GENETICA: l’ elasticità dei tessuti cutanei e l’accumulo di lipidi nella zona sono informazioni genetiche che si tramandano.
  • ABITUDINI SCORRETTE: un ritmo di vita stressante e lo scarso riposo, l’abuso di alcool, il consumo eccessivo di sale e il periodo mestruale sono tutte possibili cause della comparsa delle borse.
  • INVECCHIAMENTO: con l’avanzare dell'età l'elasticità cutanea tende a peggiorare portando il grasso solitamente confinato intorno all'occhio ad abbassarsi nella zona perioculare. La pelle si indebolisce, perde tonicità ed elasticità, favorendo la formazione di rughe, macchie e ristagno di liquidi nella palpebra inferiore. Vento, raggi Uv, inquinamento, sono agenti atmosferici a cui siamo sottoposti giornalmente e che nel tempo portano la pelle a degradarsi.

Occhiaie e borse rimedi

Skincare e consigli di bellezza

Tutti gli inestetismi si risolvono andando alla radice del problema e borse e occhiaie non fanno differenza. Avere uno stile di vita sano, dormire almeno 7 ore al giorno, non fare consumo eccessivo di alcool, sale o fumo sono tutte pratiche da seguire per iniziare a prenderci cura del nostro contorno occhi in maniera sostanziale. La cosmetica però può venirci in aiuto?

Come abbiamo visto precedentemente la zona del contorno occhi è la più sensibile di tutto il nostro viso, ecco perché richiede cure più attente e specifiche. In questo senso, il team Mavex consiglia una skincare multifunzione a due step:

1

DETERGENTE/ STRUCCANTE: è indispensabile per tenere la pelle sempre pulita ed idratata a maggior ragione se siamo abituate a truccare gli occhi in maniera pesante durante il giorno. La scelta di un detergente delicato in latte o mousse è un step fondamentale per preparare la pelle a ricevere gli attivi della crema senza aggredirla. Se il vostro contorno occhi è particolarmente sensibile o segnato da borse e occhiaie, il nostro consiglio è di orientarvi verso prodotti privi di tensioattivi aggressivi solitamente contenuti nei prodotti più economici da supermercato.

1

CREMA CONTORNO OCCHI: se scelta correttamente, la crema contorno occhi è il nostro jolly per iniziare ad agire sistematicamente su borse e occhiaie, cominciando ad ottenere risultati visibili. Per questo è indispensabile aver preparato correttamente la pelle con un buon detergente. Il primo step della skincare ci permetterà di lavorare su una tela bianca, priva di impurità, trucco, sebo in eccesso o particelle inquinanti accumulate durante il giorno, permettendo agli attivi del prodotto di agire davvero in profondità.

Qui sotto ecco le 5 REGOLE BEAUTY per scegliere una crema contorno occhi efficace, assieme al nostro prodotto consigliato Mavex: Phyto Collagen Eye Cream.

1. Naturalità degli ingredienti

Scegliere un contorno occhi a base di ingredienti naturali è il modo più sicuro per evitare irritazioni o reazioni negative al prodotto da parte della pelle. Nella zona perioculare infatti la cute risulta particolarmente sottile: una condizione che la rende estremamente sensibile e reattiva anche a sostanze usate comunemente nelle creme viso come profumi o ingredienti chimici potenzialmente allergizzanti.

Phyto Collagen Eye Cream contiene il 98% di ingredienti naturali. La sua formula è ottenuta da un mix di fitocomplessi di erbe e piante medicinali. Gli estratti sono titolati e/o certificati bio. Non contiene sostanze nocive per la pelle come siliconi, oli minerali e paraffine, cessori di formaldeide, glicole propilenico, SLES/SLS e parabeni.

2. Multifunzionalità

Occhiaie, borse, rughe del contorno occhi spesso sono inestetismi che si presentano tutti insieme sul volto, in particolare quando la pelle comincia ad invecchiare. Scegliere una buona crema contorno occhi significa trovare un prodotto che sia in grado di andare incontro a più esigenze contemporaneamente. Oggi infatti, non serve comprare tre prodotti per tre esigenze diverse. Sul mercato esistono prodotti professionali in grado di soddisfare tutte queste problematiche con l’acquisto di un solo cosmetico.

Phyto Collagen Eye Cream svolge un’azione multifunzione sulla zona del contorno occhi. Diminuisce visibilmente il volume e il gonfiore delle borse sotto agli occhi e attenua il colore scuro delle occhiaie. Svolge un'azione rimpolpante sulle rughe del contorno occhi e un'azione liftante contro il cedimento delle palpebre superiori dovuto all’avanzare dell’età.

3. Effetto freddo

Quando l'occhiaia è causata da un rallentamento della circolazione sanguigna, ricorrere ad impacchi freddi può essere una prima soluzione per riattivare il microcircolo e attenuare il colore scuro delle occhiaie. Ecco il motivo per cui spesso si consiglia di conservare le creme contorno occhi in frigo per avere un effetto decongestionante migliore sullo sguardo.

Phyto Collagen Eye Cream possiede un comodo applicatore ceramico ad effetto freddo. Ideale per lavorare il prodotto su palpebre e contorno occhi, consente di effettuare un massaggio decongestionante ad effetto lifting immediato. L’applicatore rimane sempre freddo, anche fuori frigo. Un prodotto perfetto da tenere in borsetta per mantenere uno sguardo luminoso tutto il giorno!

4. Formule ricche di attivi

Una buona crema contorno occhi non si costruisce in un giorno. Per ottenere una formula efficace è necessario selezionare principi attivi diversificati che sappiano agire su ogni problematica della pelle (occhiaie, borse, rughe) contemporaneamente. Abituatevi a leggere le etichette di quello che comprate, in particolare le formule INCI stampate sulla scatola: se la formula del prodotto è lunga due righe, tanto vale sciacquare il viso con acqua fresca e risparmiare soldi facendo un impacco freddo.

Phyto Collagen Eye Cream contiene quattro complessi di nuova generazione che agiscono sinergicamente sugli inestetismi di palpebre e contorno occhi. Eye Perfection Complex contribuisce al sollevamento delle palpebre superiori, svolge un’azione liftante e rassodante, drena e schiarisce borse e occhiaie. A base di Collagene di Acacia e Bakuchiol, Dermal 3x Complex stimola la produzione di nuovo collagene e contrasta la formazione delle rughe. Eye Lipo Sculptor riduce il volume e il gonfiore di borse e occhiaie con una profonda azione lipolitica e anti-edema. A base di Acido Ilauronico e Zuccheri estratti da Alghe Marine Hyalumarine Complex agisce come una riserva d’acqua a lunga durata che persiste fino a 72 ore, contrastando la disidratazione indotta dall’invecchiamento.

5. Effetto a lunga durata

I social ci hanno abituati da tempo a prendere come soluzione infallibile le patch contorno occhi che vediamo venire applicate su tutte le influencer del mondo. Solitamente si tratta di piccole maschere imbibite di attivi ad effetto decongestionante che dopo qualche ora, hanno già smesso di sortire il loro effetto. L’utilizzo costante di una buona crema contorno occhi può regalare sulla pelle un effetto molto più duraturo, soprattutto quando contiene tecnologie in grado di veicolare gli attivi in profondità, in maniera graduale.

Phyto Collagen Eye Cream si affida all’utilizzo della tecnologia biomimetica lamellare. Una tecnologia farmaceutica che utilizza ingredienti naturali in grado di imitare la struttura dello strato corneo per raggiungere gli strati più profondi della pelle con un rilascio graduale degli attivi presenti nella formula della crema. Il risultato è un effetto long lasting (a lunga durata) della cosmetico sulla pelle.

Non ti abbiamo ancora convinta? Prova Phyto Collagen Eye Cream anche sulle palpebre! La sua formula efficace ad effetto lifting saprà regalarti risultati davvero unici!

    Lascia un commento