Parabeni: perché Mavex li evita

Parabeni: perché Mavex li evita

Parabeni

Vi è mai capitato di leggere sull’etichetta di qualche prodotto la dicitura FREE FROM?
O più semplicemente la scritta “SENZA” seguita da una serie di ingredienti più o meno conosciuti?

Stiamo parlando di cosmetici “puliti” ossia prodotti per la cura personale che dichiarano apertamente di non contenere sostanze nocive per la pelle. Ma cosa si intende con sostanze nocive? Ingredienti dannosi per la salute che per motivi di risparmio e ignoranza del settore cosmetico tradizionale, per lungo tempo sono stati inseriti nelle formule cosmetiche senza seguire alcuna regolamentazione.

Oggi la percentuale di questi ingredienti consentita per legge è bassissima ma le case cosmetiche pioniere di una filosofia vegan, sostenibile e cruelty free promuovono la loro completa eliminazione. Per quale motivo? Distribuite in piccole percentuali su migliaia di prodotti, queste sostanze risultano non solo dannosissime per il pianeta, in particolare per gli ambienti acquatici e marini dove si disperdono più facilmente ma anche per la nostra pelle a cui di fatto, non apportano benefici.Se utilizzati frequentemente, questi ingredienti finiscono al contrario, per irritare e sensibilizzare la cute inutilmente anche se oggi la cosmetica moderna, potrebbe permettersi di sostituirli con ingredienti vegan, sostenibili e innocui.
Potrebbe interessarti anche l’articolo: “Cosmetici Vegani: cosa sono?”

In questa puntata della rubrica sostenibile firmata Mavex, andiamo alla scoperta degli ingredienti INCI più dannosi per la nostra pelle. Quelli che la nostra azienda, assieme a tante altre del settore professionale, ha scelto di eliminare dai propri prodotti skincare in nome di una filosofia green, rispettosa della pelle. in questa seconda puntata alla scoperta degli “Innominabili 8” della cosmetica FREE FROM analizziamo i Parabeni.

texture cosmetici mavex

Cosa sono:

I parabeni sono composti organici,derivanti dalla raffinazione del petrolio e utilizzati come conservanti

Dove si trovano:

Nei cosmetici ma anche negli alimenti e nei farmaci, per le loro proprietà battericide e fungicide.

Nella cosmetica tradizionale:

Hanno la funzione di impedire la formazione di funghi, batteri e microrganismi in genere e quindi di mantenere la composizione delle formule inalterata.

Effetti nocivi:

Alcuni studi hanno messo in evidenza la relazione tra alcuni di questi conservanti e lo sviluppo del tumore al seno. Si tratta infatti di sostanze che interferiscono con il sistema ormonale, in particolare con l’attività degli estrogeni. E’ stato dimostrato che possono penetrare nei tessuti profondi attraverso la pelle, possono essere rintracciati nel sangue per qualche minuto dopo l’applicazione e non incontrando barriere all’interno del circolo ematico queste sostanze permangono intatte all’interno del tessuto, in particolare nel tessuto grasso (come le mammelle). Nonostante gli studi non siano sufficienti a dimostrare una correlazione certa fra parabeni e tumore alla mammella, sappiamo per certo che queste sostanze si accumulano nei tessuti e, in quanto derivati del petrolio, rimangono altamente inquinanti per l’ambiente.

Potrebbe interessarti anche l'articolo: "Cosmetica Svizzera: perchè sceglierla?"

cessori di formaldeide utilizzo mavex

A cosa prestare attenzione nell’INCI:

Di recente, in Europa, ne è stato vietato l'impiego al di sopra di certe quantità ritenute sicure: alla concentrazione dello 0,4% se usati da soli e dello 0,8% se impiegati con altre sostanze. Come accennato nell’introduzione, lo zero virgola qualcosa è davvero una quantità bassissima, ma se a questa percentuale si sommano quella dell’ombretto, del fard, del mascara, del docciaschiuma, del detergente intimo, del sapone, del deodorante, delle creme giorno notte, antirughe, anti macchie, solari etc che utilizziamo quotidianamente, siamo davvero sicuri che la scelta di ignorare i parabeni sia così “sicura”?

Potrebbe interessarti anche l'articolo:"Guida pratica alla lettura dell'INCI"

Ecco come riconoscere i parabeni all’interno delle formule INCI:

  • Methylparaben
  • Propylparaben
  • Ethylparaben
  • Butylparaben
  • Isobutylparaben
  • Butylparaben
  • Benzylparaben

Scopri tutti i prodotti Mavex per una vegan skincare sostenibile senza Cessori di Formaldeide, Siliconi, Oli Minerali e Paraffine, Microplastiche, Parabeni, Glicole Propilenico, SLES/SLS, Derivati Animali.

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

    Lascia un commento