Cosmetici vegani: cosa sono?

Cosmetici vegani: cosa sono?

Cosmetici vegani: cosa sono?

Oggi, tutti viviamo in un periodo storico in cui è diventato fondamentale fare scelte ecologiche che aiutino il pianeta a rimettersi in piedi. Attraverso piccoli gesti, ognuno di noi può imparare a fare la differenza, anche attraverso l’acquisto dei propri prodotti skincare! Ecco perché come team Maxico, vorremmo farti conoscere una cosmetica con cui da oggi, anche tu, puoi scegliere di dare un piccolo contributo al pianeta mentre ti prendi cura della tua pelle!

Stiamo parlando di cosmetici vegani: il nuovo trend del settore beauty attorno a cui ruotano le più fantasiose definizioni. Ma di che cosa si tratta davvero? Quali sono i vantaggi e da quali caratteristiche si può riconoscere un prodotto vegan di qualità, in mezzo alla vastissima offerta del mercato?

A queste domande e molte altre, cercheremo di rispondere al meglio nell’articolo quindi tieniti pronta!

Cosmetici vegani: etica, filosofia e benefici

Alla dicitura “cosmetici vegani” di solito le persone tendono ad associare banalmente, tutta quella categoria di prodotti realizzati con elementi naturali, completamente vegetali, che non contengono appunto ingredienti di origine animale. Una definizione ormai diventata obsoleta, se consideriamo che da tempo, con il termine vegan, non ci si riferisce più solamente all’ attenzione verso l’origine degli ingredienti contenuti in un cosmetico ma piuttosto ad una vera e propria filosofia di vita applicata al mondo della skincare.

Oggi scegliere un cosmetico vegan, significa scegliere un prodotto che, a 360°, si preoccupa del rispetto della nostra pelle e del pianeta in un'ottica di eco-sostenibilità ambientale. Significa scegliere un etica green ma anche una cosmesi attenta, pulita e versatile che si accoppia con le esigenze di tutti, anche delle pelli più delicate e sensibili.

Piante, attivi vegetali, e tutta la fonte di vitamine, minerali e antiossidanti di questi ingredienti, sono il principio con cui lavora la cosmetica vegana con l’obiettivo di trovare nel tempo, sempre più ingredienti alternativi di origine vegetale (o minerale) che possano svolgere le stesse funzioni di quelli utilizzati da tempo nelle formulazioni cosmetiche tradizionali, meno attente al benessere della pelle e alla sostenibilità ambientale! Un esperimento iniziato anni fa che oggi, a distanza di tempo, si è dimostrato vincente nella formulazione di prodotti skincare ad altissima qualità ed efficaci.

Potrebbe interessarti anche: "Vegan Skincare: gli INGREDIENTI ANIMALI da evitare nei cosmetici!"

COSMETICI VEGANI

Le 5 caratteristiche di un cosmetico vegan

“Naturale”, “cruelty free”, “free from” spesso la cosmetica di oggi è assediata da termini utili solo a livello marketing per far rientrare i propri prodotti in una generica categoria “green”. Perché l’attenzione per il pianeta e la sostenibilità ambientale sono argomenti di tendenza, seguiti ormai dalle persone con tale interesse che oggi il cosmetico che osserva questa filosofia viene associato più facilmente ai concetti di sicurezza, positività e rispetto per la pelle, assicurando meglio le vendite del brand.

Come orientarsi quindi nel mercato? Come orientarsi nei propri acquisti? Prima di tutto ciò che dobbiamo tenere a mente è che non tutto è sinonimo di VEGAN, facendo un po’ di chiarezza fra, icone, marchi e bollini, utilizzati dai prodotti sul mercato, per imparare a distinguere i prodotti che seguono una filosofia 100% vegan, rispettosa dell’ambiente e della pelle, da quelli che invece stanno solo cavalcando falsamente l’onda del trend!

Ecco quindi le 5 caratteristiche di un vero prodotto vegan:

1

Naturale ma con delle limitazioni: con cosmesi naturale ci si riferisce a prodotti contenenti ingredienti non artificiali, ricavabili quindi dalla natura a partire dalla terra, il suolo e l'oceano, fino ad arrivare agli organismi minerali, vegetali ma anche animali! La formula di un cosmetico vegan è quindi sì naturale, ma con delle limitazioni, perchè non può contenere ad esempio sostanze quali, cera d'api o proteine della seta (di derivazione animale), molto comuni nei cosmetici naturali. Quindi attenzione!

2

Cruelty free: un cosmetico vegano è anche un cosmetico che rispetta gli animali (cruelty free). Una scelta che almeno in Europa, si è già trasformata in politica obbligatoria per le case cosmetiche. Dall’11 marzo 2013, infatti, il regolamento (CE) 1223/2009 dell’Unione Europea, vieta espressamente la commercializzazione di prodotti che contengono ingredienti testati su animali nel nostro paese, tutelando completamente i consumatori a questo proposito.

3

Sostenibile nel packaging: in un'ottica di sostenibilità ambientale, il packaging dei prodotti vegan dovrebbe essere riciclato e riciclabile per dare vita a un circolo virtuoso che si autoalimenta.

4

Sostenibile negli ingredienti: un cosmetico vegano è un cosmetico che tutela l’ambiente, considerando l’impatto degli ingredienti sull’ecosistema. I tensioattivi sintetici, ad esempio, sono ingredienti considerati poco eco-sostenibili in etica vegan perché distruggono l'ambiente marino. Lo stesso vale per altri inquinanti come siliconi, petrolati ed altre sostanze utilizzate molto spesso nelle formulazioni dei cosmetici a basso prezzo.

5

Un cosmetico “clean” o “free from”: un prodotto vegan è un prodotto caratterizzato da una formula pulita per il benessere della nostra pelle. Un cosmetico in altre parole, riposto sotto la dicitura “Free from” chiamata ad attestare l’elenco delle sostanze artificiali, potenzialmente sensibilizzanti, che un prodotto vegan si premura di non inserire in formula per il benessere della nostra pelle.

COSMETICI VEGANI

Come acquistare cosmetici vegani di qualità

Per rendere più facile la selezione e la ricerca della propria vegan skincare, è bene ricordare che esattamente come i prodotti semplicemente bio o cruelty free, anche i cosmetici vegani sono solitamente contrassegnati da simboli e scritte con la dicitura “vegan” che aiutano i consumatori a riconoscerli con maggiore facilità sul mercato. Ricordiamoci che oggi, attestare che il proprio prodotto è vegan, è un plus non indifferente: ecco perché generalmente, le aziende che hanno prodotti con queste caratteristiche tendono a metterlo in mostra.

Per assicurarti che i prodotti vegan che acquisti siano in linea con un'etica green sostenibile, ma anche attenti al rispetto della salute della tua pelle, fai sempre un veloce controllo dell’INCI. Oggi app come Ecobio Control, permettono di farlo in maniera semplice e abbastanza accurata, se sai leggere i risultati del test in modo non eccessivamente rigido. Per farti un esempio, a volte capita che alcuni estratti di piante vengano contrassegnati dall’app in rosso perché riconosciuti come possibili “allergeni”, questo anche se a parte in condizioni di ipersensibilità della pelle, l'ingrediente non ha di fatto alcun effetto nocivo (anche perchè altrimenti non avrebbe passato i test allergenici obbligatori per legge).

Principalmente, uno sguardo all’INCI serve infatti ad assicurarsi che nel cosmetico non siano presenti petrolati e altri ingredienti di origine chimica che potrebbero sensibilizzare o avere effetti nocivi sulla tua pelle a lungo termine. 

COSMETICI VEGANI

Ora sei pronto per costruire una skincare 100% vegan.
Se hai domande o cerchi consigli scrivici pure nei commenti qui sotto!
Ma per il momento, buon shopping e grazie per il tuo contributo al pianeta!!

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

    Lascia un commento