Cosmetica Svizzera: perchè sceglierla?

Cosmetica Svizzera: perchè sceglierla?

Cosmetica Svizzera: perchè sceglierla?

I laboratori di dermocosmesi e di ricerca svizzeri sono famosi in tutto il mondo.
Ma per quale motivo?
La Svizzera è stata uno dei primi paesi a credere nel concetto di “bellezza naturale” dove con il termine ci si riferisce oggi, all'idea che la natura possa essere considerata un valido assistente della scienza nella formulazione dei prodotti cosmetici. Una filosofia che crede profondamente nei principi attivi contenuti nelle piante, nelle erbe medicinali e negli importanti benefici che l’unione di materie prime di altissima qualità, con tecnologie dermoceutiche di nuova generazione, sono in grado di apportare alla nostra pelle.

Secondo la Svizzera, un prodotto ricercato non si affida solo alla saggezza della natura. L’utilizzo di cellule staminali vegetali, lipidi o proteine, piuttosto che tecnologie farmaceutiche e tecniche di formulazione all’avanguardia, sono ciò che permette ai cosmetici svizzeri di rafforzare le risorse naturali della pelle, rassodando, liftantando e proteggendo la cute in modo molto più performante rispetto a come potrebbe agire una semplice combinazione di elementi naturali. Ecco perché la ricerca di laboratorio è il cuore della cosmetica Svizzera: senza un lavoro di professionisti del settore non sarebbe possibile avere creme e trattamenti davvero concentrati e dunque funzionanti.

Oggi come avrete capito, ci addentriamo nei segreti del marchio “swiss made” diventato, da tanti anni, sinonimo di ricerca e serietà nel campo della cosmetica professionale. Scopriremo assieme i dettami imprescindibili della Svizzera nella formulazione dei cosmetici, esplorando da vicino i laboratori Mavex. Nati a Lamone, dalla passione per le erbe medicinali e la fitoterapia di Katia Palagano e Emanuele Avai, hanno rivoluzionato il settore della cosmetica professionale con i loro cosmetici all’avanguardia, sostenibili e rispettosi della nostra pelle.

cosmesi-svizzera-mavex

L’alta qualità dei laboratori di ricerca svizzeri

All’interno dei Laboratori Svizzeri vengono utilizzate materie prime certificate, estratti di erbe e piante medicinali coltivate nelle Alpi, ingredienti attenti alla salute del pianeta oltre che provenienti da fonti rinnovabili. Nei processi di formulazione dei cosmetici, le acquisizioni della medicina confluiscono nello sviluppo e nel perfezionamento di formule cosmetiche preesistenti. L’applicazione delle ultime conquiste della scienza e della biotecnologia, sono i presupposti che costituiscono, ancora oggi, la base di partenza per prodotti cosmetici di altissimo livello.

Potrebbe interessarti anche l'articolo: "Vegan Skincare: gli ingredienti animali da evitare nei cosmetici"

I laboratori Mavex

I prodotti Mavex vengono realizzati nel moderno Laboratorio di Ricerca e Sviluppo situato a Lamone in Svizzera. Nel rispetto delle severe norme internazionali di buona prassi di fabbricazione UNI EN ISO 22716 GMP Mavex impiega e una moderna infrastruttura di produzione dotata di impianti produttivi di ultima generazione, oltre che un personale altamente specializzato. Il loro team è composto da esperti laureati in discipline scientifiche, con una lunga esperienza nell’ambito della ricerca farmaceutica, cosmetica e fitoterapica. Un fattore che permette all’azienda di sviluppare non solo prodotti di altissima qualità ma formule che vanno ben oltre il semplice cosmetico. Ogni crema ideata nei laboratori Mavex possiede una formula unica, frutto dell’intreccio di innovative tecnologie cosmetiche con esclusivi fitocomplessi a base di erbe e piante medicinali alpine.

Potrebbe interessarti anche l'articolo: "Vegan Skincare"

Sicurezza dei cosmetici e test clinici sulla pelle

La serietà svizzera impone alti livelli di affidabilità. Per questo ogni ingrediente e formulazione deve passare all’interno di una serie di test che ne assicurano efficacia e sicurezza sui i vari tipi di pelle, anche le più sensibili. Un prodotto made in Svizzera infatti, è solitamente creato per dare benefici a un ampio pubblico di persone, motivo per cui se una formulazione non passa i severi test chimici e di qualità del laboratorio, viene semplicemente scartata e non messa in commercio. I prodotti “made in swiss” sono sempre alla ricerca del perfezionamento nelle formulazioni. Ecco perché la ricerca scientifica viene portata avanti da esperti chimici e dermatologi che, avvalendosi di studi e sperimentazioni, si assicurano di essere sempre al passo con i tempi.

I test effettuati da Mavex

In Mavex mediamente, il tempo necessario per affinare e perfezionare una nuova formula richiede da 1 a 3 anni di assiduo lavoro di laboratorio. Questo perché ogni singola formula, prima di trasformarsi in un cosmetico, subisce una lunga serie di analisi e severi controlli. Ogni prodotto viene sottoposto a stress meccanici, shock termici, invecchiamento precoce, aggressioni microbiologiche, oltre a test sulla compatibilità con il packaging. Questo per assicurarsi che le linee soddisfino al meglio tutti i requisiti di sicurezza dalle normative vigenti. In seguito si passa ai test dermatologici sul prodotto, eseguiti in collaborazione con le Università per assicurare la sicurezza e l’efficacia del cosmetico. 

ciclo-produzione-mavex

Sostenibilità, naturalità e free from

Come accennato all’inizio dell’articolo, cosmetica svizzera è sinonimo di “bellezza naturale”. L’attenzione per la selezione delle materie prime, e la ricerca costante della formulazione più all’avanguardia, si accompagna infatti all'impegno nei confronti di temi quali, il rispetto dell’ambiente, della natura, degli animali ma anche della nostra pelle. Al chiaro scopo di portare sul mercato cosmetici che in tutto il loro ciclo produttivo risultino ecosostenibili senza mai rinunciare alla qualità o alle alte performance del prodotto.

Naturalità e Sostenibilità in Mavex

I sistemi produttivi di Mavex attuano norme e procedure per la prevenzione dell’inquinamento e la protezione ambientale. Tutelano al contempo la salute e la sicurezza dei collaboratori. Il packaging dei prodotti è 100% riciclabile, e molti ingredienti sono scelti perlopiù da fonti rinnovabili. Mavex garantisce in questo modo che la creazione, la produzione e il confezionamento delle linee avvenga in maniera ecosostenibile. In conformità con il Regolamento Europeo 1223/2009* Mavex non esegue test sugli animali per la formulazione dei prodotti cosmetici.

Per la formulazione dei prodotti vengono utilizzati ingredienti naturali di provenienza biologica, estratti titolati di piante ed erbe medicinali, principi attivi vegetali e complessi fitocosmetici di nuova generazione. Mavex si impegna ogni giorno a sviluppare cosmetici puliti: privi di microplastiche, petrolati, siliconi, oli minerali, paraffine, glicole propilenico, cessori di formaldeide, derivati animali, SLES, SLS, parabeni. Per la formulazione dei prodotti Mavex utilizza solo purissima acqua di montagna, sottoposta comunque a regolari monitoraggi e analisi microbiologiche che ne assicurano costantemente l’altissima qualità.

Potrebbe interessarti anche l'articolo: "Cosmetica sostenibile: il marchio SWISS MADE"

cosmetica-svizzera-mavex

E tu? Conoscevi già il mondo della cosmetica Svizzera? Se sei curioso di saperne di più, noi ti invitiamo ad esplorare il catalogo dei nostri prodotti Mavex. Non esitare a fare domande! Saremo felici di consigliarti al meglio qui sotto nei commenti.

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

    Lascia un commento