Siliconi: perché Mavex li evita

Siliconi: perché Mavex li evita

Siliconi: perché Mavex li evita

Vi è mai capitato di leggere sull’etichetta di qualche prodotto la dicitura FREE FROM? O più semplicemente la scritta “SENZA” seguita da una serie di ingredienti più o meno conosciuti?

Stiamo parlando di cosmetici “puliti” ossia prodotti per la cura personale che dichiarano apertamente di non contenere sostanze nocive per la pelle. Ma cosa si intende con sostanze nocive? Ingredienti dannosi per la salute che per motivi di risparmio e ignoranza del settore cosmetico, per lungo tempo sono stati inseriti nelle formule cosmetiche senza seguire alcuna regolamentazione.

Oggi la percentuale di questi ingredienti consentita per legge è bassissima ma le case cosmetiche pioniere di una filosofia vegan, sostenibile e cruelty free promuovono la loro completa eliminazione. Per quale motivo?

Distribuite in piccole percentuali su migliaia di prodotti, queste sostanze risultano non solo dannosissime per il pianeta, per gli ambienti acquatici e marini dove si disperdono più facilmente, ma anche per la pelle dal momento che non apportano alcun beneficio. Utilizzati frequentemente, questi ingredienti finiscono per irritare e sensibilizzare la cute, anche se la cosmetica moderna, oggi potrebbe permettersi di sostituirli con ingredienti vegan, sostenibili e più funzionali.

Potrebbe interessarti anche l’articolo: “Cosmetici Vegani: cosa sono?”

texture cosmetici mavex

Nella rubrica dedicata alla sostenibilità del brand Mavex, oggi viaggiamo alla scoperta degli ingredienti INCI più dannosi per la nostra pelle. Quelli che la nostra azienda ha scelto di eliminare dai propri prodotti skincare in nome di una filosofia green e rispettosa della pelle. In questa terza puntata analizziamo i SILICONI una delle materie prime che abbiamo ricompreso nella lista degli "Innominabili 8” per la cosmetica FREE FROM.

Cosa sono:

I siliconi sono polimeri inorganici sintetici, derivati del petrolio.

Dove si trovano:

Nelle creme idratanti, nel make up, nei solari e nei prodotti per capelli.

Nella cosmetica tradizionale:

Vengono utilizzati per le loro proprietà liscianti e vellutanti sulla pelle. Nei solari, vengono scelti per aumentare la resistenza all’acqua, essendo sostanze idrorepellenti.
Migliorano inoltre la spalmabilità delle creme e di altri prodotti cosmetici come fondotinta e make up. Si tratta di una materia prima economica che regala ai prodotti skincare, texture setose apprezzate frequentemente dai clienti.

Effetti nocivi:

I Siliconi non sono nocivi per la salute di per sè, ma inficiano sul benessere di pelle e capelli nel lungo periodo.

I siliconi depositano sulla cute, una pellicola che apparentemente rende la pelle morbida, setosa e idratata anche se in realtà sta solo impedendo a quest’ultima di respirare. Non a caso l’utilizzo di prodotti skincare contenenti siliconi porta la cute a diventare secca, squamosa, causando l’insorgenza di inestetismi ulteriori come punti neri, brufoli e grani di miglio.

I siliconi occludono i pori della pelle, la disidratano e la invecchiando al punto che quando si interrompe l’utilizzo di questi prodotti, la cute risulta ancora più bisognosa di cure e attenzioni.

I siliconi inoltre, essendo sostanze di derivazione petrolifera, si accumulano negli organismi acquatici, non sono biodegradabili e inquinano sensibilmente il pianeta.

cessori di formaldeide utilizzo mavex

A cosa prestare attenzione nell’INCI:

Nonostante l’Unione Europea sia intervenuta per limitare l’uso di alcuni siliconi nei prodotti a risciacquo, questi vengono ancora ampiamente utilizzati in moltissimi prodotti cosmetici, senza alcuna discriminazione fra prodotti professionali e da supermercato.

Potrebbe interessarti anche l’articolo: “Guida pratica alla lettura dell’INCI”

Ecco come riconoscerli all’interno dell’INCI:

  • Dimethicone
  • Ciclopentasiloxane
  • Amodimethicone
  • Dimethiconol
  • Cyclomethicone
  • Trimethylsiloxysilicate
  • Poliquaternium-80
  • tutti quelli che finiscono con (-thicone; -xiloxane; -silanoil)

Scopri tutti i prodotti Mavex per una vegan skincare sostenibile senza Siliconi, Cessori di Formaldeide, Oli Minerali e Paraffine, Microplastiche, Parabeni, Glicole Propilenico, SLES/SLS, Derivati Animali.

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

    Lascia un commento