Unghie rovinate da Onicomicosi?

Unghie rovinate da Onicomicosi?

Onicomicosi: Il fungo dell’unghia

L’onicomicosi è un’infezione dell’unghia molto comune che può essere causata da diversi funghi (o miceti), tra i quali la Candida albicans, il Trichophyton Rubrum (il più frequente responsabile delle forme interdigitali), il Trichophyton mentagrophytes e l’Epidermophyton floccosum.

Una volta che questi microorganismi patogeni penetrano nell’unghia, attaccano e si nutrono della cheratina, cioè la sostanza principale di cui è composta l’unghia, con il risultato che questa si consuma e si indebolisce.
L’onicomicosi, può colpire sia le unghie di mani che di piedi anche se quest’ultime tendono ad essere più soggette al rischio, a causa dell’ambiente caldo/umido che si crea generalmente nelle nostre scarpe: un terreno molto fertile per la proliferazione di questi microrganismi.

Come si manifesta il fungo sull’unghia del piede?

Una volta che il fungo è penetrato nell’unghia attraverso i bordi, l’infezione progredisce velocemente, provocandone lo sfaldamento e la comparsa di macchie di colore bianco o giallo-verdastro sull’unghia.
In genere, il primo segnale della presenza di un’ onicomicosi è la comparsa di una piccola macchia bianco-giallastra, o di colore più scuro, sul margine della lamina dell’unghia, ossia i bordi laterali della stessa. Questa macchia, nel tempo, tende a estendersi fino a coinvolgere tutta l’unghia che può finire per scollarsi dal letto ungueale (la pelle rosa sottostante) fino a sbriciolarsi.

  • ispessimento dell’unghia
  • aumento della fragilità dell’unghia
  • odore sgradevole
  • dolore alle estremità delle dita

Possono essere altri sintomi indicativi per riconoscere un problema nelle nostre unghie o il primo accenno dell’insorgenza di un eventuale fungo.

Unghie rovinate da Onicomicosi?

Come prevenire i funghi alle unghie del piede

I funghi alle unghie non sono un problema da sottovalutare. Se lasciati proliferare infatti, si rischia non solo di danneggiare eccessivamente l’unghia colpita dall’infezione ma di prolungare anche i suoi tempi di cura.
Un’ onicomicosi particolarmente radicata potrebbe necessitare di diversi mesi per essere estirpata del tutto: sia perché la cheratina dell’unghia è dura e difficilmente penetrabile, sia perché i tempi fisiologici di rigenerazione dell'unghia del piede , arrivano fino a 9 - 12 mesi.

Ecco quindi gli accorgimenti che il team Maxico consiglia di adottare tempestivamente:

Buone norme

Per la salute delle unghie del piede

Parola d’ordine con l’onicomicosi? Pulizia!
Che sia solo per prevenire l’insorgenza del fungo, o aiutare l’unghia già infetta, a guarire più in fretta, tenere i propri piedi puliti tramite l’adozione di alcune accortezze, può essere un primo significativo passo per evitare di ricreare l’habitat ideale per la proliferazione del fungo!

Ecco qui alcune regole da seguire:,

  • Asciugare con cura mani, piedi e lo spazio tra le dita
  • Non camminare scalzi in ambienti pubblici caldo/ umidi (piscine e spogliatoi della palestra)
  • Prediligere calze in fibra naturale e non sintetica
  • Assicurarsi di indossare scarpe traspiranti che limitino la sudorazione del piede e per quando possibile, prediligere calzature aperte
  • Non condividere asciugamani con persone che soffrono di onicomicosi
  • Non utilizzare prodotti aggressivi per la manicure e porre particolare attenzione alla rimozione delle pellicine attorno all’unghia. Le cuticole costituiscono una naturale barriera per l’unghia, che se rimossa scorrettamente, può esporre quest’ultima a contrarre più facilmente il microrganismo.
Unghie rovinate da Onicomicosi?

Prodotti antimicotici

e il segreto di MICOXAN FORTE

La stagione invernale può diventare l’occasione più comoda per prendersi cura delle proprie unghie: sfruttando il momento in cui i nostri piedi sono nascosti dalle scarpe chiuse, per prenderci una pausa da semipermanente e ricostruzioni unghie, che in caso di onicomicosi, servono solo ad aumentare la proliferazione del fungo e non certo a debellarlo!

Ricorda che coprendo l’unghia per nascondere l'onicomicosi, stai solo impedendo a quest’ultima di respirare, andando a ricreare un habitat ancora più accogliente e ideale per il fungo. Quindi fai attenzione!

Unghie rovinate da Onicomicosi?

Per far tornare l’unghia del piede normale basta quindi lasciarla libera da prodotti cosmetici? La risposta è NO!

Per liberarsi del fungo, ciò a cui si fa ricorso normalmente, è l’applicazione dei cosiddetti prodotti antimicotici topici, generalmente sotto forma di smalti ungueali o creme, applicabili direttamente sull’ unghia del piede infetta.
In commercio ne esistono davvero tantissimi ma spesso la vera sfida sta nel trovare non solo la formula efficace, quanto una certa costanza e diligenza nell’applicazione del prodotto scelto.

Come già detto in precedenza, l’Onicomicosi non è un infezione facile da estirpare, soprattutto se lasciata proliferare incontrastata per settimane o mesi. Se soffri di questo problema quindi, armati di tanta pazienza, perché far tornare la tua unghia sana, non sarà facile né veloce, anzi! Quando la tua unghia avrà riacquistato di nuovo il suo colorito naturale noi ti consigliamo tendenzialmente, di procedere con l’applicazione del prodotto ancora per qualche giorno. In questo modo sarai sicura/o di eliminare tutti i residui del fungo. 

Qual è il prodotto che consigliamo personalmente per la bellezza delle tue unghie?
La risposta è MICOXAN FORTE di Mavex ma qui sotto vogliamo spiegarti perché!

MICOXAN FORTE

Micoxan Forte è una soluzione intensiva per il trattamento della bellezza di unghie ispessite, fragili, macchiate, rovinate dai funghi, solventi e ricostruzioni unghie.

Una formula Svizzera con il 99% di ingredienti naturali, estremamente efficace nel curare la bellezza delle unghie rovinate da Onicomicosi e mantenerle quotidianamente forti e lucenti!

Il segreto di Micoxan Forte

Grazie alla base di Creatina, MICOXAN FORTE funge da efficace booster di cheratina (la sostanza principale di cui è composta l’unghia) rafforzandola. Grazie a un mix di acidi e oli essenziali di piante medicinali crea uno strato protettivo superficiale a PH acido che aiuta a ripristinare la bellezza naturale dell’unghia. Riduce le discromie, le striature e l’ingiallimento, rinforzando e nutrendo queste ultime, grazie alla minuziosa selezione di attivi naturali altamente performanti.

Ecco qui la lista degli ingredienti che rendono formula e l'efficacia di MICOXAN FORTE davvero straordinaria!

Come si usa?

La soluzione si applica con estrema facilità e precisione grazie a un comodissimo pennellino applicatore. La soluzione si asciuga velocemente e non unge.

Noi consigliamo di utilizzarla mattino e sera su tutta la superficie dell’unghia, sulla cute circostante e sotto il bordo della stessa. Il risultato è assicurato!

Se sei curiosa/o di saperne di più sul prodotto clicca qui e scopri subito tutte le proprietà degli attivi naturali presenti in formula!

Allora? Sei pronta/o a riconquistare la bellezza delle tue unghie?

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

    Lascia un commento