Piedi che sudano? Ecco i nostri rimedi naturali!

Piedi che sudano? Ecco i nostri rimedi naturali!

Piedi che sudano?

Ecco i rimedi naturali più efficaci

Anche tu ti senti in imbarazzo perché i tuoi piedi sono costantemente bagnati, umidi ed emanano cattivo odore?

Con l’arrivo della stagione estiva, può capitare di frequente che i propri piedi sudino oltre misura. Magari si è scelta una scarpa troppo pesante rispetto al clima, oppure ci troviamo in una situazione stressante, che ci mette in agitazione facendo produrre al nostro corpo sudore. Parliamo in questo caso, di un fenomeno assolutamente normale soprattutto se si verifica in situazioni o periodi specifici dell’anno.

Tutt'altra storia invece, è il disagio di quelle persone che sperimentano una sudorazione plantare abbondante, in ogni momento della loro giornata, con non poco fastidio e imbarazzo a causa del cattivo odore e delle calzature costantemente bagnate. In questi casi la sudorazione eccessiva dei piedi oltre a sprigionare un cattivo odore (bromidrosi), permette ai batteri di trovare terreno fertile generando ulteriori problematiche come macerazioni, piede d’atleta o funghi alle unghie dei piedi. Siamo davanti al fenomeno dell’ IPERIDROSI: una specifica problematica “patologica” che necessita di essere trattata con più attenzione anche se alla base, i rimedi da attuare sono piuttosto simili.

PIEDI CHE PUZZANO

Piedi che sudano: origine e cause

La sudorazione eccessiva dei piedi è un disagio piuttosto diffuso che colpisce circa il 5% della popolazione mondiale, indipendetemente dal sesso. Un problema che si viene a generare quando le ghiandole sudoripare dei piedi vengono sovra stimolate, producendo di conseguenza un sudore eccessivo, caratterizzato da odore acre ed acido (bromidrosi plantare).

Tra le cause più comuni della sudorazione dei piedi rientra sicuramente:

  • L’uso di scarpe e calzini inadatti, fatti di materiali non traspiranti
  • Fattori genetici: se uno dei genitori soffre di eccessiva sudorazione ai piedi, è probabile che il disagio si ripercuota nelle generazioni successive
  • Ansia e Stress: nelle situazione complicate o difficili da gestire, spesso la risposta fisiologica del nostro corpo è proprio il sudore
  • Cambiamenti ormonali: gravidanza, menopausa, adolescenza
  • Idratazione insufficiente: quando non si beve abbastanza acqua, il nostro corpo avrà difficoltà a regolare la sua temperatura, facendo aumentare la sudorazione, piedi compresi
  • Patologie gravi di diversa natura: morbo di Parkinson, ipertiroidismo, obesità e gravi complicazioni a livello di circolazione sanguigna
  • Uso di particolari farmaci: come antidepressivi e antipertensivi

Rimedi naturali per la sudorazione eccessiva

Sia che la sudorazione eccessiva dei tuoi piedi sia dovuta al cambio stagione o problematiche più serie, sicuramente ci sono alcuni rimedi che a prescindere puoi iniziare ad attuare per migliorare questo imbarazzante disagio

SCARPE, CALZE e SOLETTE

  • Evita di indossare calzature in pelle, in plastica, in vernice o semplicemente troppo strette e orientati invece, a scarpe con suola traspirante (tomaia in air mesh traspirante o suola in gomma traspirante). In questo modo favorirai sempre un leggero flusso d’aria attraverso la calzatura, consentendo al piede di rimanere asciutto il più a lungo possibile.
  • Indossare scarpe a piedi nudi, non fa che aumentare la sudorazione, perciò nelle scarpe chiuse, indossa sempre le calze e assicurati che anch’esse siano realizzate con materiale traspirante: cotone 100% naturale, cotone misto lana se la temperatura è più fredda, e la microfibra. Da evitare assolutamente i materiali sintetici come nylon, lycra o poliestere: sono i primi nemici dei piedi che sudano!
  • Se utilizzi scarpe aperte, affidati alle solette assorbenti e traspiranti: in commercio se ne trovano diverse (in lana o scamosciate ad esempio) applicabili sia sui sandali più eleganti che alle infradito. Queste ti aiuteranno a mantenere il piede asciutto, ma soprattutto ad evitare che il sudore faccia scivolare la calzatura a destra e a sinistra mentre cammini.

In ultimo, non dimenticarti di lavare spesso le scarpe, sostituire le solette rimovibili quando diventano troppo umide ed indossare calzini sempre asciutti. Ricorda che gli ambienti bagnati, umidi, sono l’habitat ideale per la proliferazione di funghi e batteri quindi presta attenzione!

Potrebbe interessarti anche l’articolo: “Unghie rovinate da Onicomicosi

PIEDI CHE PUZZANO

IDRATAZIONE e PEDILUVI:

Una corretta idratazione aiuta il corpo a mantenere la temperatura corporea ideale. Se non si sta bevendo abbastanza acqua, il corpo avrà difficoltà a regolare la sua temperatura, e di conseguenza aumenterà anche la sudorazione. Bere almeno due litri di acqua al giorno, consumare frutta e verdura, e avere una borraccia sempre a portata di mano, è fondamentale quindi, per conferire al nostro corpo un'idratazione costante e regolare, indispensabile per l’equilibrio del nostro organismo.

Oltre all’idratazione interna, buona norma è anche quella di sottoporsi almeno a un pediluvio al giorno, preferibilmente a base di sostanze deodoranti e anti batteriche fra cui bicarbonato di sodio, sale grosso, aceto, infuso di salvia o oli essenziali. Ideale in particolare, il pediluvio al té nero, conosciuto per le sue proprietà astringenti che vanno ad agire direttamente sulle ghiandole sudoripare, riducendo la sudorazione del piede. Bastano una bacinella di acqua tiepida e 10 minuti di relax per prenderci cura dei nostri piedi. Attenzione solo alla fine, nell’asciugare accuratamente la pelle: è fondamentale tamponare la zona con un asciugamano pulito avendo cura di non lasciare i piedi umidi.

PIEDI CHE SUDANO

SOLUZIONI COSMETICHE:

Partiamo dal presupposto, non sempre conosciuto, che il sudore di per sé non ha odore: sono i batteri che emettono spiacevoli aromi quando vengono a contatto con esso, ecco perché fra le soluzioni cosmetiche più conosciute per la sudorazione eccessiva, grande spazio viene dato ai deodoranti e gli antitraspiranti. Stiamo parlando, nel caso di questi ultimi, di composti chimici a base di sali di alluminio che hanno il compito di bloccare la produzione delle ghiandole sudoripare in modo non esattamente delicato.

Ecco perché, un po’ per filosofia, un po’ per il dubbio di affidarsi a metodi che inibiscono in modo innaturale un meccanismo fisiologico del nostro corpo, noi preferiamo orientarvi verso soluzioni naturali ma altrettanto efficaci che, attraverso un sapiente mix di ingredienti attivi, evitano di alterare la traspirazione del piede, andando invece a svolgere un'azione equilibrante, volta a normalizzare la sudorazione eccessiva e a contrastare la proliferazione batterica.

Se ancora non la conosci sfruttiamo l’occasione per presentarti l’azienda cosmetica natural e vegan più all’avanguardia per quanto riguardo le problematiche legate ai piedi. Stiamo parlando di Mavex, un’azienda di origine Svizzera attiva da più di 13 anni nel settore della cosmetica professionale. Il fantastico prodotto a cui hanno dato vita è la meravigliosa ACTIVE CARBON FOOT CREAM!

ACTIVE CARBON FOOT CREAM

Una crema ad effetto deodorante, rinfrescante e purificante, con il 98% di ingredienti naturali.

Studiata specificatamente per persone con piedi che sudano eccessivamente e formulata grazie a un fitocomplesso sinergico di estratti vegetali e oli essenziali di piante medicinali, controlla l'eccessiva proliferazione microbica rispettando la naturale attività fisiologica delle ghiandole sudoripare.

Grazie all’utilizzo di tecnologie farmaceutiche innovative la crema svolge efficacemente la sua azione con un effetto long lasting : rilasciando in modo graduale e continuativo i principi attivi sulla pelle per un'azione che dura a lungo sui nostri piedi.

Ingredienti Vegan

Come riesce ad essere efficace una formula composta per il 98% da ingredienti naturali e vegani? Dai una sbirciata agli ingredienti e alle loro proprietà

Carbone Vegetale attivato e Zinco Ricinoleato

Permettono di intrappolare le sostanze responsabili del cattivo odore, senza alterare la normale respirazione del piede.

Oli essenziali di Timo, Rosmarino e Bergamotto

Svolgono un’attività antimicrobica nel piede.

Mentolo

Ha un’azione lenitiva, rinfrescante e tonica sulla muscolatura oltre che avere proprietà antibatteriche

Acido Undecilenico e il Decylene Glycol

Prevengono le infezioni del piede e delle unghie, tra cui onicomicosi e piede d’atleta.

Vitamina E

Stabilizza le membrane cellulari e rafforza la barriera cutanea grazie alle sue grandi proprietà antiossidanti

Arginina

Idrata ed aumenta la tonicità della pelle del piede. Svolge un'azione idratante e trofica.

Triethyl Citrato

Impedisce agli enzimi batterici di trasformare le molecole della pelle e del sudore in molecole volatili maleodoranti.

Ora sei pronto per dare una svolta alla tua footcare e cominciare a prenderti cura dei tuoi piedi che sudano! Non demordere e sii costante nell’applicare i rimedi più adatti a te, i risultati arriveranno, parola di Mavex!

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

    Lascia un commento