Quando la crema anticellulite brucia

Quando la crema anticellulite brucia

Quando la crema anticellulite brucia

Sei felice di aver appena acquistato la tua crema anticellulite ma avverti una spiacevole sensazione di bruciore e arrossamento? Oggi facciamo chiarezza sul funzionamento delle creme anticellulite chiamate termogeniche per aiutarti a capire se i tuoi acquisti sono validi ed efficaci!

Crema Anticellulite

La crema anticellulite che brucia

Le creme termogeniche

Con creme termogeniche, ci riferiamo a tutti quei prodotti cosmetici in grado di avviare il processo di snellimento in quei punti del corpo soggetti all’accumulo di grasso come pancia, fianchi, cosce e culotte de cheval.

Questi prodotti si basano su processi in grado di attivare la microcircolazione cutanea, inducendo reazioni cataboliche che con la produzione di calore, riducono le cellule adipose ed eliminano le tossine dall’organismo per un conseguente miglioramento dell’aspetto esterno della pelle. Un meccanismo quello delle creme anticellulite che si innesca dalla combinazione di principi attivi naturali dalle proprietà rassodanti, drenanti, elasticizzanti e tonificanti.

Ma quindi è normale che la crema cellulite bruci?
Come accennato sopra, la sensazione di calore che si produce nella zona interessata dall’applicazione del cosmetico, è del tutto normale e sintomo del fatto che la crema sta effettivamente agendo sulla nostra pelle. Ciò a cui invece dobbiamo prestare attenzione è l’utilizzo di creme anticellulite che producono non solo bruciore ma rossore sulla pelle! Oltre ad essere creme più aggressive e poco indicate per chi soffre di fragilità capillare, queste tendono a produrre una sensazione di calore intenso piuttosto fastidioso e poco efficace. L’arrossamento superficiale della pelle infatti, è spesso sintomo del fatto che la crema non sta agendo in profondità come dovrebbe o comunque è formulata con una bassa concentrazione di principi attivi e tecnologie che non ne permettono una buona penetrazione nella pelle.

Una buona crema anticellulite quindi, è una crema che produce una sensazione di calore mirata e specificatamente più intensa nelle zone in cui presentiamo ristagni di liquidi o accumuli adiposi consistenti. Una sensazione di calore che si origina sottopelle intensificandosi gradualmente nei minuti successivi all’applicazione. La tua crema-anticellulite si comporta in questo modo? Hai fatto centro nell’acquisto! Se la risposta invece è no, continua a leggere l’articolo per segnarti tutti i nostri consigli!

Potrebbe interessarti anche l’articolo: “Cellulite Gambe? Ecco tutti i rimedi naturali” 

Come scegliere una buona crema anticellulite

Come per tutti i cosmetici, anche la scelta della crema cellulite parte dall’analisi degli ingredienti INCI e dalla concentrazione di naturalità del prodotto. Di base infatti, le creme che contengono principi attivi biologici o comunque vegetali in alte percentuali, sono solitamente le più efficaci. Essendo più ricche di principi attivi garantiscono un’ azione mirata e significativa sulla cellulite, assicurando risultati a lungo termine a differenza delle creme di vecchia generazione contenenti per lo più siliconi, ingredienti elasticizzanti come Olio di Girasole, olio di mandorle dolci, burro di karitè ma pochi ingredienti drenanti davvero efficaci (al massimo due!).
Potrebbe interessarti anche l’articolo: “Cosmetici Vegani: cosa sono?”

Crema corpo snellente, detossinante, rimodellante 97%🍃 ideale contro cellulite e ritenzione idrica 

Crema corpo lipolitica, drenante, tonificante ideale contro cellulite e ritenzione idrica

Soprattutto per le creme anticellulite, diffida dei prodotti economici a basso prezzo e dalle formule INCI cortissime e affidati all’utilizzo di prodotti professionali, vegani o naturali con alte concentrazioni di principi attivi. Non sai da dove cominciare? Prova il potere della fantastica Body Black Cream di Mavex: ti sfidiamo a non innamorartene!

Gli ingredienti ammazza cellulite

Ma andiamo dritti al sodo e facciamo chiarezza sui diversi principi attivi ad azione rassodante, drenante, elasticizzante e tonificante che assieme, vanno a comporre la base di un'ottima crema cellulite.

Prima fra tutte, l’azione brucia grassi viene spesso raggiunta con l’inserimento in formula di complessi attivi ad azione snellente che rallentano la formazione di nuove cellule adipose, prevengono l’assorbimento dei grassi e ne stimolano la combustione, riducendo i segni visibili della cellulite. Complessi di ingredienti unici che solitamente le aziende tengono a tenere segreti anche se Gingko Biloba, Centella Asiatica, Fucus, Caffeina, Rusco, Edera e Betulla sono sicuramente fra i principi attivi ad azione drenante/stimolante più utilizzati in commercio.

Un ruolo importante è anche quello svolto dagli oli essenziali, spesso inseriti nelle creme anticellulite come potenziamento all’attività degli ingredienti vegetali soprannominati. Ecco quelli più preziosi:

Olio essenziale di Curcuma:

Grazie alla sua azione lipolitica, detossinante e antinfiammatoria è ideale per agire sugli inestetismi della cellulite.

Olio essenziale di finocchio:

E' molto utile per combattere la ritenzione idrica perché svolge un’azione decongestionante del sistema linfatico

Olio essenziale di zenzero:

Utilizzato nelle creme cellulite aiuta a contrastare il ristagno dei liquidi riattivando la circolazione.

Olio essenziale di chiodi di garofano:

Grazie alla sua potente azione tonificante stimola la microcircolazione, aiutando a combattere l’insorgenza della cellulite e riducendo l’effetto della pelle a buccia d’arancia..

Olio essenziale di Abete Bianco:

Svolge un' azione rubefacente, aumentando la vasodilatazione e la circolazione sanguigna locale. Un vero toccasana per riattivare naturalmente il nostro microcircolo

Ultima ma non meno importante è l’azione degli ingredienti ad azione idratante, tonificante, detossinante e antiossidante. Ideali per completare la crema cellulite questi principi attivi purificano la pelle, eliminano le tossine e donano alla nostra pelle una sana dose di nutrimento:

  • Carbone vegetale: depura profondamente la pelle da agenti nocivi, liberandola efficacemente da tossine, smog ambientale e sostanze inquinanti.
  • Olio di argan: ricco di vitamine e polifenoli, dalle proprietà antiossidanti, elasticizzanti e idratanti, dona alla pelle morbidezza e vigore.
  • Vitamina E: prezioso antiossidante migliora la circolazione e riduce le infiammazioni causa dei cedimenti cutanei e dei cuscinetti adiposi
  • Acido ialuronico e Zuccheri Polimerici Naturali garantiscono un’intensa idratazione della pelle

Ora che hai tutte le informazioni necessarie per scegliere la crema cellulite migliore non farti trovare impreparata! Accompagna sempre la tua bodycare routine con attività fisica costante e una sana alimentazione e idratazione. Se hai domande sui prodotti illustrati nell’articolo non farti scrupoli. Chiedici quello che preferisci nei commenti qui sotto!

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

    Lascia un commento