Arnica gel: a cosa serve?

Arnica gel: a cosa serve?

Arnica Gel: a cosa serve?

Il polso che ci fa male per aver usato troppo il mouse, il collo bloccato, la schiena ingessata e la prima attività sportiva al rientro delle ferie. Fra lo stress a lavoro e i primi passi in palestra, i dolori muscolari sono sempre dietro l’angolo.
Il rimedio naturale irrinunciabile? E’ Arnica gel! Ma perché proprio l’Arnica Montana? Cos’ha di tanto speciale questa pianta dalle margheritone gialle? Oggi il team Mavex vi svelerà tutti i segreti nascosti dietro questo principio attivo conosciuto fin dall’alba dei tempi per la sua azione lenitiva, antinfiammatoria e calmante contro contusioni, contratture muscolari e dolori articolari.

arnica gel mavex

La pianta di Arnica

L’arnica è una pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Fiorisce in estate, verso giugno, luglio e in Italia la si può trovare nei prati elevati delle Alpi e degli Appennini. Chiamata comunemente “starnutina” per la capacità che il suo odore ha di provocare starnuti, questa erba naturale tipica delle zone montane, viene utilizzata da secoli per la preparazione di rimedi omeopatici e fitoterapici, utilizzati spesso per ridurre il gonfiore e dolore in caso di slogature o problemi di artrite, disturbi muscolari e alla cartilagine ma anche per acne e punture d’insetto. Un potente antibiotico naturale insomma che da secoli viene utilizzato in tutto il mondo per le più svariate preparazioni cosmetiche: gel, creme, pomate e olii.

arnica montana fiori

Usi e benefici dell’estratto di Arnica

Tra le più importanti proprietà dell’arnica troviamo quelle:

  • ANTINFIAMMATORIE:dovute alla presenza dell’elenalina, un lattone sesquiterpenico presente all’interno della pianta che è in grado di inibire il rilascio di uno dei principali fattori coinvolti nei meccanismi immunitari e nei processi infiammatori che avvengono nell'organismo.
  • ANALGESICHE E ANTISETTICHE: dovute alla presenza dell’elenalina, la diidro elenalina e i suoi esteri. Queste molecole hanno dimostrato di essere dotate di attività sia battericida che fungicida ma anche di attività analgesica in caso di dolori cervicali o mal di testa.
  • IMMUNOSTIMOLANTI: sembra che grazie ai polisaccaridi presenti nel fiore della pianta, si possa modificare la risposta immunitaria del nostro organismo, favorendo la risposta dell’attività fagocitaria, il processo per cui le cellule del sistema immunitario distruggono elementi estranei.
  • ANTIEDEMATOSE E ANTITRAUMATICHE: grazie all’azione dei lattoni sesquiterpenici, i flavonoidi e l’olio essenziale della pianta, l’Arnica viene utilizzato come rimedio esterno in presenza di infiammazioni, ematomi e traumi contribuendo a ridurre l'area interessata dall'infiammazione.

Creme, gel e integratori. Qual è il modo migliore di utilizzare i benefici di questo fantastico rimedio naturale?

Gli effetti sul corpo di creme e gel a base di arnica sono confermati da veri e propri studi scientifici, tanto che non solo la medicina omeopatica, ma anche quella tradizionale, si avvale di questo estratto per la formulazione di cure e farmaci da banco contro contusioni e dolori muscolari.

Solitamente nei cosmetici viene utilizzata la tintura Madre di Arnica, un estratto alcolico dei fiori essiccati che si ottiene mediante la macerazione degli stessi in acqua e alcool. Una preparazione che può essere inserita in formula anche ad alte concentrazioni senza effetti collaterali. Ecco perché solitamente le cure a base di Arnica vengono effettuate per via topica e non orale. Alcuni studi infatti, hanno evidenziato che questa sostanza può risultare tossica se ingerita senza fare attenzione al dosaggio, motivo per cui è meglio preferire gel, olii e creme

arnica a cosa serve

Come scegliere un buon Gel all’Arnica

Di gel e creme all’arnica in giro ce ne sono a bizzeffe. Vi basta digitare la parola nella barra di ricerca di Google per trovare decine di prodotti con la dicitura “arnica naturale”, “Arnica 90%” etc…ma quale di queste è veramente efficace? La prima cosa a cui prestare attenzione non è tanto la quantità di Arnica contenuta nel prodotto ma piuttosto la qualità del principio attivo in questione e la composizione generale della formula. Per fare acquisti di qualità infatti, è sempre bene controllare la formula INCI e assicurarsi in questo caso, che la dicitura “Arnica Montana Flower Extract” sia posizionata almeno fra i primi 7 ingredienti della formula.

  • ESTRATTI TITOLATI:prediligi creme contenenti estratti titolati, ossia formule in cui l’efficacia dell’estratto di Arnica contenuto, sia certificato in farmacopea sulla base di concentrazione e qualità della pianta. Un Arnica titolata sarà sicuramente un estratto di qualità inserito in formula alla massima concentrazione possibile per legge.
  • FORMULE ATTIVE CONCENTRATE: Assicurati che la formula del gel sia corposa e non composta solo da una manciata di ingredienti. I siti che non riportano l’INCI fra le informazioni specifiche del prodotto, spesso sono i primi ad avere formule così scarne da credere che non abbia nemmeno senso mostrarle all’utente. In seconda battuta, controlla che gli ingredienti che accompagnano la dicitura Arnica Montana siano altrettanto naturali e soprattutto che si tratti di principi attivi! Per motivi economici, spesso le case cosmetiche associano l’estratto di Arnica ad ingredienti “neutri” utili alla buona conservazione del prodotto ma che non hanno alcun tipo di azione sulla nostra pelle. Se cerchi risultati soddisfacenti dal tuo acquisto, noi ti consigliamo di orientarti verso gel contenenti anche altri estratti naturali, che vadano a potenziare l’azione analgesica e antinfiammatoria dell'Arnica. Tra questi i più conosciuti sono malva, menta, artiglio del diavolo e consolida maggiore, piante da sempre utilizzate come coadiuvanti cosmetici in caso di contusioni, contratture muscolari e dolori articolari.
  • LUOGO DI PRODUZIONE: quando acquisti un cosmetico assicurati sempre che la casa produttrice sia affidabile. Che il suo sistema di lavoro sia chiaro e il luogo di produzione segnalato. Noi di Mavex ad esempio, dichiariamo apertamente che la produzioni dei nostri cosmetici avviene in Svizzera nei nostri Laboratori di ricerca all’avanguardia, con personale specializzato in discipline scientifiche e una lunga esperienza pregressa nell’ambito della ricerca farmaceutica, cosmetica e fitoterapica. Solo se la produzione del cosmetico è avvenuta all’interno di un ambiente protetto potrai assicurarti che l’utilizzo di estratti naturali e vegetali venga unito al lavoro della scienza nella formulazione del prodotto: un requisito essenziale se vuoi acquistare creme dall’effetto a lunga durata chiamante anche long-lasting. Nei gel e le creme all’Arnica utilizzate per apportare sollievo a dolori persistenti è un fattore piuttosto incisivo!

Arnica Gel - Mavex

Gel lenitivo, rinfrescante, naturale al 99%. A base di Arnica Montana, estratti di Malva, Menta, Artiglio del Diavolo e Consolida Maggiore, è un efficace rimedio per contusioni, dolori muscolari di gambe, braccia, schiena e altre parti del corpo.

Ora hai tutte le informazioni necessarie per acquistare il tuo gel all’Arnica! Se hai domande sul nostro prodotto Arnica Gel della linea FITOCEUTICI, non esitare a fare domande! Mavex ti augura buono shopping!

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

    Lascia un commento