Macchie solari sul viso: è possibile eliminarle?

Macchie solari sul viso: è possibile eliminarle?

Sei appena tornata/o dalle vacanze e sul viso hai notato la comparsa di alcune o diverse macchioline scure? Probabilmente si tratta di “lentigo solari”, le macchie della pelle causate da un’errata o eccessiva esposizione al sole. Viso, décolleté, spalle, dorso delle mani e braccia, sono le zone del nostro corpo solitamente più colpite da questo problema, a causa della loro facile esposizione ai raggi solari.

Esistono quindi rimedi naturali per liberarsi del problema? Innanzitutto, è bene sapere che le macchie solari sono un inestetismo molto difficile da trattare e quasi impossibile da eliminare completamente, proprio per questo nel nostro articolo sulla skincare estiva, ci eravamo soffermati tanto sull’importanza dell’utilizzo della crema solare in estate.

Ciò non significa che le lentigo solari non possano essere trattate, anzi. Attraverso una routine di bellezza specifica e l’utilizzo di prodotti professionali anti macchia, come la linea White Perfection dei laboratori Svizzeri Mavex, possiamo lavorare significativamente sullo schiarimento delle macchie e la prevenzione della loro comparsa alle prossime esposizioni.

prodotti schiarenti macchie solari

Macchie Solari e Cause

Le cosiddette lentigo solari sono macchie che interessano lo strato più superficiale della pelle, e come abbiamo accennato sopra, solitamente compaiono a seguito di una scorretta e prolungata esposizione al sole. Le zone del viso in cui si sviluppano maggiormente sono naso, sotto naso e zigomi ma anche se l’aspetto potrebbe risultare ingannevole, queste non hanno nulla a che fare con le lentiggini tanto aesthetic che tutte vorremmo!

Le lentiggini sono spesso ereditarie e tipiche delle persone con carnagione molto chiara. La causa della loro comparsa infatti, è da ritrovare nel gene MRCI che è lo stesso che determina i capelli di colore rosso. Le macchie solari al contrario, sono delle lesioni multiple di pochi millimetri di diametro che compaiono a causa di un malfunzionamento dei melanociti, ossia le cellule che producono la melanina, la famosa sostanza che ci aiuta a proteggere la nostra pelle dai raggi del sole.

Se i melanociti non funzionano bene, anche il processo di abbronzatura non si attiverà correttamente e la conseguenza sarà proprio la comparsa di macchie marroni o giallastre. Fattori genetici, ormonali e ambientali possono influenzare altrettanto la loro comparsa.

macchie solari cause

Tipologie di Macchie Solari

1

Melasma o Cloasma: è una forma di iperpigmentazione che compare principalmente nella zona della fronte, zigomi e sotto naso ma in diversi casi anche su decolleté e orecchie. Sono macchie che compaiono più comunemente nelle donne in età fertile anche a causa dell’assunzione della pillola anticoncezionale, di una gravidanza o di alterazioni ormonali.

2

Lentigo solari o senili: sono macchie che compaiono su viso e décolleté ma in generale nelle zone più esposte al sole. Si manifestano solitamente dopo i 40 anni e tendono ad aumentare con l’avanzare dell’età. Le lentigo solari sono facilmente distinguibili dalle altre tipologie di macchie perchè si presentano come piccole macchioline brune dalla forma circolare. Come detto prima, sono causate dal foto-invecchiamento della pelle e dalla scorretta e prolungata esposizione al sole nel corso degli anni.

3

Cheratosi Seborroiche: dette anche “verruche seborroiche” per il loro aspetto simile a una verruca, tendono a comparire dopo i 50/60 anni e, a differenza delle lentigo solari, risultano leggermente rialzate. Possono derivare da una macchia lentigo solare diventata da piatta a verrucosa. Le cheratosi seborroiche possono assumere un colore che va dal rosa, al color carne o al marrone. Sono solitamente lesioni benigne perciò creano un disagio esclusivamente di tipo estetico.

macchie solari tipologie

Come eliminare le macchie solari

Skincare e trattamenti estetici Come accennato in precedenza, nonostante si possa intervenire ampiamente sul trattamento delle macchie solari, difficilmente sarà possibile eliminarle completamente. La comparsa delle macchie infatti, è dovuta a un malfunzionamento di base della melanina, il che significa, che senza un'azione di prevenzione e riequilibrio della nostra pelle, anche i risultati ottenuti con le cure più aggressive, potrebbero annullarsi facilmente a seguito delle esposizioni solari successive.

Solitamente, sulle discromie si interviene con prodotti cosmetici specifici quali creme depigmentanti e schiarenti o, nel caso di macchie più profonde, facendo ricorso a peeling chimici, crioterapia, trattamenti laser e luce pulsata. Nel caso di cure invasive come queste ultime, sarà compito del dermatologo orientarvi verso la soluzione più appropriata per la vostra pelle.

Ma lasciando da parte i casi estremi, torniamo alla cosmetica, spesso erroneamente sottovalutata nel trattamento delle macchie solari quando invece sarebbe da considerarsi la nostra prima e insostituibile alleata. Il segreto per fare la differenza? Secondo il team Mavex sta tutto nell’abbinare la giusta skincare quotidiana ad azione schiarente ad un ciclo di trattamenti estetici altamente performanti. Se siete amanti dei prodotti naturali, rispettosi della pelle e ad efficacia, i cosmetici made in swiss della linea WHITE PERFECTION sono ciò che fa per voi. Ecco qui la skincare ad azione schiarente e depigmentante firmata Mavex Svizzera:

Potrebbe interessarti anche l’articolo: “Vegan Skincare Autunno”

DETERGENTE

Primo step di ogni skincare che si rispetti, la detersione diventerà soffice e performante con Micellar Foam Cleanser. Di cosa di tratta? Una mousse micellare con 99% di ingredienti naturali e ben 6 azioni 1! Grazie a un pool di principi attivi estratti da piante e detergenti di origine naturale, pulisce la pelle delicatamente svolgendo una profonda azione antimacchia, detergente, struccante, sebo normalizzante, antibatterica e lenitiva.

SIERO

Importantissimo per il rinnovamento cellulare della pelle, Booster Serum è un prodotto composto dal 96% di ingredienti naturali. Grazie a un’esfoliazione biologica intelligente, schiarisce la pigmentazione cutanea, previene la formazione della melanina e quindi l’insorgenza di nuove macchie. Riduce i segni dell’invecchiamento stimolando la produzione di collagene ed elastina indispensabili per l'elasticità della cute.

CREMA GIORNO

Non si può cominciare una skincare antimacchia senza una buona crema giorno protettiva contro i raggi solari. Ecco perché Mavex ha realizzato Day Cream della linea White Perfection: una crema giorno 95% naturale,contenente protezione solare SPF30. Grazie alla sua formula ricchissima di principi attivi vegetali, schiarisce la pigmentazione cutanea, protegge la pelle dalle aggressioni dei raggi UV e previene la formazione di nuove macchie.

CREMA NOTTE

La notte ci fa belle ma per quale motivo? Mentre dormiamo la nostra pelle attiva meccanismi di rigenerazione importantissimi che con la giusta crema notte possiamo potenziare significativamente anche per schiarire le macchie. Night Cream della linea White Perfection grazie all’utilizzo di preziose tecnologie farmaceutiche, permette di veicolare i suoi 18 principi attivi vegetali in profondità, fino a raggiungere le cellule responsabili delle discromie e delle macchie cutanee. Schiarisce le macchie, uniforma l’incarnato e previene la formazione di nuove macchie riequilibrando la pelle con tutto il nutrimento necessario.

TRATTAMENTO WHITE PERFECTION

Cinque trattamenti estetici in cabina, sono il ciclo di sedute solitamente consigliato per ottenere risultati importanti da qualsiasi trattamento. Un numero che anche noi consideriamo valido per il trattamento delle macchie attraverso White Perfection: un trattamento Svizzero, naturale, vegan e dermatologicamente testato con risultati immediati e visibili fin dalla prima seduta!

trattamento white perfection

Di cosa si tratta: quattro step di bellezza e più di 24 principi attivi estratti da erbe e piante medicinali per un trattamento anti-age e anti-macchie super concentrato. Grazie all’utilizzo di moderni fitocomplessi di erbe e piante medicinali e tecnologie farmaceutiche a lento rilascio di principi attivi, White Perfection permette di riequilibrare la pelle rovinata dalle macchie con un moderno trattamento 5 in 1.

Risultati: l’efficacia del trattamento è stata clinicamente testata dai laboratori di ricerca Svizzeri Mavex. Si tratta di trattamento innovativo che schiarisce le macchie scure selettivamente, uniformando l'incarnato per una pelle idratata, rigenerata e meno discromica. I risultati sono visibili fin dalla prima seduta ma altamente significativi dopo 5 trattamenti.

Durata: 60 minuti

Pronta a dare una svolta alla tua pelle? Scopri tutti i prodotti skincare della linea White Perfection. Visita la pagina contatti del nostro sito per cercare il centro Mavex più vicino a te in cui effettuare il trattamento!

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

    Lascia un commento