SKINCARE ESTIVA: viso perfetto senza trucco!

SKINCARE ESTIVA: viso perfetto senza trucco!

Skincare Estiva

Viso perfetto senza trucco!

Inutile girarci intorno, l'estate è alle porte ragazze e tutte sappiamo cosa significa. Mentre al telegiornale prospettano l’ennesima estate più calda degli ultimi anni, noi stiamo già lanciando i nostri fondotinta preferiti fuori dalla finestra, perchè diciamocelo… il trucco in estate è una TORTURA!
Ecco perché assieme al tanto odiato cambio stagione, ci tocca dare una spolverata di novità anche alla nostra skincare routine, per prenderci cura al meglio della nostra pelle e splendere come dee anche senza il makeup!

SKINCARE ESTIVA: viso perfetto senza trucco!

Come rinnovare la tua skincare

In primavera con l’arrivo della bella stagione, la nostra pelle comincia a produrre più sebo. In estate, con le temperature che si fanno più calde e una maggiore produzione di sudore da parte della nostra pelle, il processo si intensifica. Ecco perché diventa necessario adattare la skincare alla trasformazione delle esigenze della nostra pelle.

Potrebbe interessarti anche l’articolo: “Skincare primavera”

DETERSIONE ed ESFOLIAZIONE:

Per un meccanismo fisiologico naturale, durante i tre mesi più lunghi e caldi dell’anno, la nostra pelle tende a produrre più sebo e quindi a diventare grassa, accumulando più facilmente sporcizia. Per questo motivo, nella stagione estiva, è ideale optare per una detersione profonda ma allo stesso tempo leggera e delicata, che non vada ad irritare ulteriormente la pelle provata in genere dalle frequenti esposizioni solari.

La scelta migliore? Sono i detergenti in gel per una pulizia del viso fresca, profonda e che non appesantisce la pelle. I migliori sono quelli che possiedono proprietà sebo-regolarizzanti ed esfolianti, due proprietà essenziali per ripristinare l’equilibrio della pelle e rinnovare lo strato cutaneo superficiale. Con questo tipo di detersione infatti, le cellule morte verranno eliminate dolcemente, per favorire la produzione di collagene ed elastina, due proteine fondamentali per donare elasticità e luminosità al viso.

Potrebbe interessarti anche l’articolo: “Detergenti viso: pelli miste, grigie, grasse e impure

Gel detergente esfoliante, purificante,
sebo normalizzante e opacizzante.
🌱98% NATURALE

Se sei solita indossare trucco pesante sul viso, affidati al potere della doppia detersione. Questa preziosa pratica, frutto della tradizione giapponese e coreana, consiste nell'utilizzare in combinazione un detergente oleoso o un burro struccante per sciogliere il make-up e il sebo con delicatezza, e in seguito, un detergente schiumogeno (contenente tensioattivi) che con l’aiuto dell’acqua aiuta a spazzare via i residui oleosi del primo passaggio e le ultime tracce di makeup, sporcizia, tossine della pelle ecc..

Se hai la pelle secca o molto delicata, non ti preoccupare: anche tu puoi fare tranquillamente la doppia detersione. Basterà scegliere come secondo detergente, un prodotto più delicato che non sensibilizzi eccessivamente la pelle.

SKINCARE ESTIVA: viso perfetto senza trucco!

PROTEZIONE e CREMA SOLARE:

Il sole è un toccasana per le nostre ossa ma non altrettanto benefico per la pelle se non ci proteggiamo adeguatamente dai suoi raggi nocivi. Il sole infatti è in grado di procurare molti danni alla cute: a partire da quelli estetici come pelle secca e più spenta a quelli più seri come le malattie della pelle. Ecco perchè a partire dalla stagione primaverile ma soprattutto nella stagione estiva, è indispensabile utilizzare sul viso, creme contenenti filtri solari per prevenire la produzione di macchie o altri segni d’invecchiamento.

Crema antimacchia e antiaging 🌱95%
con protezione solare SPF30

Dimenticatevi i discorsi sulle tipologie di fototipo che possono permettersi di utilizzare protezioni basse sulla pelle o le chiacchiere sull’abbronzatura bloccata dall’utilizzo di creme solari ad alta protezione: sono tutte bufale! Sotto il numero 30 e 50 la protezione solare non ha praticamente senso di esistere perché non protegge affatto la nostra pelle dai raggi del sole. L’abbronzatura è legata alla quantità di melanina che il nostro corpo produce sulla base del fototipo a cui apparteniamo. E’ un meccanismo naturale di difesa della nostra pelle che funziona indipendentemente dalla protezione alta o bassa che mettiamo sulla nostra pelle. Perciò da oggi cancelliamo i pregiudizi e prendiamoci cura del nostro viso al meglio, seguendo tutti gli accorgimenti necessari:

  • Labbra, contorno occhi, orecchie, e nei, sono punti sensibili in cui è importante non dimenticarsi di applicare la crema solare.
  • E’ stato studiato che la crema solare impiega circa mezz’ora per attivarsi sulla nostra pelle perciò cerca di spalmarla a casa, prima di scendere in spiaggia o in piscina e ricordati di applicarla sul viso dopo ogni bagno.
  • Non esporti nella fascia in cui il sole è più intenso, ossia da mezzogiorno alle 4. In questi orari i raggi del sole sono molto intensi e rischierai solamente di scottarti.
SKINCARE ESTIVA: viso perfetto senza trucco!

IDRATAZIONE POST-ESPOSIZIONE:

Se esporsi al sole in modo corretto, utilizzando la protezione giusta è la prima regola da seguire nella skincare estiva, altrettanto indispensabile è idratare al meglio la nostra pelle dopo l’esposizione, assicurandogli tutto il nutrimento necessario dopo lo stress a cui l’abbiamo sottoposta. Mare e sole tendono infatti ad asciugare, seccare e ad arrossare la pelle del nostro viso. Ecco perchè buona norma a fine giornata, dovrebbe essere quella di utilizzare una buona crema idratante, doposole che svolga un’azione calmante post esposizione ai raggi UV.

  • arrossamenti e scottature (comprese quelle solari)
  • prurito e punture di insetto
  • irritazioni da sfregamento
  • arrossamenti post depilatori e post rasatura
  • brufoli arrossati

Una soluzione naturale perfetta per il viso in questo senso è costituita dalla crema alla Calendula. Questa fantastica pianta dalle proprietà anti infiammatorie, lenitive e calmanti è un toccasana davvero unico per le pelli sensibilizzate dal sole e può essere utilizzata per fastidi estivi più svariati. Insomma parliamo di un fantastico prodotto multifunzione ideale non solo per arrossamenti e scottature solari ma anche per fastidi come prurito e punture d’insetto, peli incarniti post epilazione e irritazioni da sfregamento.

Continua a preparare la tua pelle all’estate con l’articolo “Bodycare Estiva: e prova costume sia!. Se hai domande sulla tua skincare routine o sui nostri prodotti vegan ti aspettiamo nei commenti qui sotto!

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

    Lascia un commento