Come invecchia la nostra pelle

Come invecchia la nostra pelle

Come invecchia la nostra pelle

Ossidazione, radicali liberi, rughe e perdita di tono. Come inizia il processo di invecchiamento della pelle e soprattutto a che età dobbiamo iniziare a prendercene cura diversamente?

Diciamoci la verità…tutti noi vorremmo ritardare la comparsa dei segni dell’età sulla nostra pelle. Questo perché a 30, 40 o 60 anni continuiamo a guardarci allo specchio desiderando di poterci sentire belle/i, a nostro agio con il viso che mostriamo ogni giorno agli altri. Questo obiettivo secondo noi può essere raggiunto costruendo una skincare antiage di qualità, volta a rallentare il processo di invecchiamento della pelle o meglio, a impostare una beauty routine che si occupi di mantenere naturalmente in forma la nostra cute.

Niente soluzioni invasive volte a stravolgere l’aspetto di ciò che siamo: accettare l’età del proprio volto è un sano atto d’amore verso noi stessi che come Mavex ci impegnamo a rispettare. Fitocomplessi di nuova generazione, ricerche Svizzere all’avanguardia e tutta la potenza nascosta delle erbe e piante medicinali sono gli unici strumenti che utilizziamo per raggiungere risultati di altissimo livello e che rispettano la nostra bellezza naturale.

Il processo di invecchiamento della pelle

“Sempre meglio prevenire che curare” questo dice il detto. E per la nostra pelle non potrebbero esistere parole più sagge! Tutti siamo abituati a pensare che a vent'anni la nostra cute sia giovane, attiva e quindi bisognosa di poche cure, soprattutto se non ci sono inestetismi evidenti e visibili. Ma la realtà purtroppo, è tutt’altra. Il processo invecchiamento della pelle inizia già all'età di 25 anni! Ciò vuol dire che da questo momento in poi, la cute inizia fisiologicamente a rallentare la sua attività:

  • Diminuisce la produzione di collagene, la sostanza che tiene insieme i ‘mattoni’ della nostra pelle facendola risultare meno tonica e compatta
  • Diminuisce la produzione di elastina, la sostanza che si occupa di mantenere la nostra pelle elastica. Questo porta ad una disorganizzazione dei tessuti con la conseguente comparsa delle rughe
  • Diminuisce la dimensione e il numero di cellule che immagazzinano lipidi nello strato adiposo, portando alla perdita di volume, alla comparsa di rughe profonde e a un generale danneggiamento nella capacità della pelle di guarire le ferite.
  • La circolazione sanguigna rallenta e di conseguenza assistiamo ad un apporto inferiore di sostanze nutrienti e di ossigeno in superficie. Questo porta ad una diminuzione dell'aspetto roseo e brillante tipico della pelle giovane.
  • In superfice, il processo di rinnovamento cellulare rallenta, provocando una maggiore probabilità di sviluppare secchezza e ruvidezza cutanea. La pelle diventa più sensibile ai raggi UV e in generale agli attacchi esterni.

Ecco perché adottare fin da subito una buona routine antiage può aiutare la nostra pelle ad affrontare più serenamente il processo di invecchiamento, conferendo alle cellule tutti gli strumenti necessari a mantenersi giovani e attive.

Potrebbe interessarti anche l’articolo: “Crema al Bakuchiol: l’antiage che diventa vegan”

Cosa causa l'invecchiamento della pelle

I fattori che influiscono sulla velocità con cui la pelle invecchia sono tutti dovuti ad un unico processo: lo stress ossidativo, ovvero il rilascio di molecole chiamate radicali liberi (particelle di ossigeno reattivo) nel corpo. Queste particelle normalmente vengono catturate e neutralizzate dagli antiossidanti presenti nella pelle ma con l’avanzare dell’età, la loro attività diminuisce e di conseguenza i radicali liberi finiscono per accumularsi nella cute causando danni progressivi a tutti i componenti delle cellule.

Nel momento in cui il volto comincia ad invecchiare, allo specchio osserviamo la nostra pelle diventare più sottile, secca, fragile e meno luminosa, eppure non sempre l’avanzare dell’età è l’unica responsabile! Lo stress ossidativo fisiologico a cui va incontro la nostra pelle a partire dai 25/30 anni viene accelerato e stimolato ogni giorno da una varietà di altri fattori esterni come stress, inquinamento, polveri sottili, cattiva alimentazione e una sbagliata o eccessiva esposizione ai raggi UV. Ecco perché conoscere lo spettro completo delle cause dell’invecchiamento può aiutarci a migliorare sensibilmente le nostre abitudini giornaliere e di conseguenza a prevenire la comparsa delle rughe:

  • RAGGI UV: l’esposizione non protetta ai raggi del sole causa una produzione eccessiva di radicali liberi dando origine al cosiddetto fotoinvecchiamento. Macchie solari e senili, capillari visibili, pelle ruvida e rugosa e colorito a chiazze sono solo fra i principali danni che il sole è in grado di provocare alla nostra pelle.
  • INQUINAMENTO: l'esposizione della pelle all'inquinamento atmosferico può scatenare il rilascio di ulteriori radicali liberi, peggiorando oltretutto, gli effetti dell'esposizione al sole con un'accelerazione dello stress ossidativo.
  • ALIMENTAZIONE: gli antiossidanti, ossia le molecole che hanno la capacità di neutralizzare i radicali liberi sono integrabili con numerosi cibi nella nostra alimentazione. Frutta e verdura in particolare sono fondamentali per rallentare il processo di invecchiamento cutaneo.
  • DISIDRATAZIONE: lo strato corneo della pelle formato da grassi e acqua se non viene alimentato a dovere con una costante idratazione, perde la sua capacità di trattenere le sostanze nutritive. La cute tende così a seccarsi, perdendo precocemente elasticità.
  • ALCOOL E SIGARETTE: l’alcool porta a una dilatazione e perdita di elasticità dei vasi capillari con la conseguente diminuzione di apporto nutritivo alle cellule e quindi alla comparsa delle rughe. La stessa cosa vale per il fumo di sigarette che causa la contrazione dei vasi sanguigni del derma impedendo così alle cellule di essere nutrite correttamente.

Tips per una perfetta skincare anti-age

Ora che abbiamo inquadrato i processi e i fattori che causano l’invecchiamento cutaneo abbiamo tutte le informazioni necessarie per rivoluzionare la nostra beauty routine. Da questa panoramica infatti, è chiaro che lo scopo di una buona skincare anti age sarà quello di andare ad agire sistematicamente su:

  • L’aumento dei radicali liberi e la perdita delle molecole anti-ossidanti nella pelle dovuto a fattori interni ma anche ambientali
  • L’impoverimento e la degradazione delle fibre di collagene ed elastina che sostengono la cute
  • L’indebolimento della funzione barriera che protegge la nostra pelle dagli attacchi esterni come i raggi UV del sole

Viene da sé quindi, che i prodotti skincare veramente validi avranno formule complesse ed elaborate: dovranno contenere la giusta miscela di principi attivi in grado di agire sinergicamente e differentemente su tutti i processi di degenerazione della pelle! Un compito decisamente arduo per un cosmetico e che di conseguenza richiede da parte nostra un’attenta valutazione in fase di acquisto. Per quanto i messaggi di marketing delle aziende possano risultare accattivanti non bastano due gocce di Acido Ialuronico per ridurre le rughe o idratare una pelle matura. Sono i prodotti professionali che alle spalle vantano anni di ricerca in laboratorio, test clinici e selezione di principi attivi ad hoc, quelli che potranno portarvi davvero risultati a lungo termine se utilizzati con costanza e buon senso.

Con questa filosofia i laboratori Svizzeri Mavex hanno formulato Phyto Collagen, una linea di cosmetici antietà e antirughe in grado di stimolare la produzione endogena di collagene e migliorare la tonicità e la compattezza della pelle.
Collagene Vegetale, Bakuchiol, Peptidi naturali in liposomi, Alghe Marine, Acido Ialuronico, Niacinamide, idratanti biomimetici ad alta concentrazione, Olio di Jojoba e di Argan sono solo alcuni dei 50 ingredienti ricchi in fitonutrienti di questa fantastica linea ad efficacia clinicamente testata. Sostenibile e naturale dalla produzione al packaging, Phyto Collagen è stata formulata utilizzando attivi di nuova generazione che hanno ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti in tutto il mondo!

Una skincare a 6 FASI altamente performante, un trattamento estetico con risultati wow e tanti prodotti aggiuntivi per prendervi cura della vostra pelle a 360° contrastando assieme tutte le cause dell’invecchiamento cutaneo.

Continua a leggere e scopri tutte le tips di una perfetta skincare antiage con Phyto Collagen

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

    Lascia un commento